Kia EV2: elettrica economica in arrivo nel 2026 [FOTO SPIA]

Pubblicità
Il prototipo sembra essere quello della Kia EV2: piccola compatta elettrica con un prezzo inferiore a 25.000 euro
6 novembre 2024

Kia sembra che si stia preparando a lanciare una nuova auto elettrica e, qualche giorno fa, sulle strade tedesche è stato avvistato il prototipo di un'auto che potrebbe essere la nuova EV2.

Per la prima volta, i fotografi di autoevolution hanno avvistato un prototipo della Kia EV2, avvolta in una fitta camuffatura nera, ma con alcuni dettagli visibili che ci offrono un assaggio del design di questo modello del 2026.

Dopo aver svelato i suoi piani di elettrificazione ad ottobre 2023, il modello più piccolo nella gamma Kia era l’EV3, inizialmente presentata solo come concept. Tuttavia, il CEO di Kia, Ho-Sung Song, aveva anticipato che un modello ancora più compatto sarebbe arrivato in Europa e, con le nuove foto spia, ora sappiamo che si tratta dell’EV2. Con un prezzo previsto intorno ai 25.000 euro, questa piccola elettrica punta a rendere la mobilità sostenibile più accessibile, competendo direttamente con modelli come la Dacia Spring e la Citroen e-C3.

La Kia EV2 condividerà molte delle sue caratteristiche tecniche con la Hyundai Inster e, nonostante Kia solitamente differenzi in modo marcato i suoi modelli da quelli Hyundai (come nel caso di EV6 e Ioniq 5), per ottenere un prezzo competitivo le due vetture dovrebbero condividere molti componenti. Tuttavia, l’EV2 avrà una firma luminosa distintiva e dettagli ispirati alla gamma EV attuale, soprattutto all’EV3.

Come la Inster, anche la Kia EV2 dovrebbe avere due opzioni di batteria: una da 42 kWh e una da 49 kWh. La prima sarà equipaggiata con un motore elettrico da 96 CV, mentre la versione superiore dovrebbe raggiungere i 113 CV. Con la batteria più grande, l’EV2 dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 355 km con una singola carica, mentre con quella più piccola si potranno raggiungere circa 300 km.

Nonostante sia un modello entry-level, la Kia EV2 dovrebbe offrire tecnologie avanzate come la ricarica bidirezionale, con funzionalità di vehicle-to-load (V2L) per alimentare dispositivi esterni. Basata sulla piattaforma K1, originariamente destinata a veicoli con motore a combustione, l’EV2 offrirà comunque una serie di sistemi di infotainment e assistenza alla guida tipici di modelli di categoria superiore, come illuminazione d’ambiente, quadro strumenti digitale e un pacchetto completo di ADAS.

Infine, con un prezzo inferiore di 25.000 euro, la Kia EV2 mira a diventare una delle opzioni elettriche più accessibili sul mercato europeo, attirando chi cerca una soluzione compatta, economica e ricca di tecnologia. Il suo lancio è previsto per il 2026.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità