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Oggi, in occasione del Kia EV Day 2025 a Tarragona, in Spagna, Kia Corporation ha svelato tre nuovi modelli elettrici: EV4, PV5 e il Concept EV2.
La Kia EV4 riprende elementi stilistici dalle sue sorelle maggiori, con linee tese della carrozzeria - ispirate alla filosofia "Opposites United" - che includono il frontale "Digital Tiger Face" con gruppi ottici a LED e la firma luminosa a martello. Il posteriore, invece, è disponibile in due versioni: una berlina fastback a 4 porte, con una coda lunga e filante, e una hatchback a 5 porte.
La versione fastback si distingue per un profilo laterale basso e spiovente, progettato per massimizzare l'efficienza aerodinamica, con un coefficiente di resistenza (Cx) di soli 0,23, ottenuto grazie al fondo completamente carenato.
L'abitacolo della Kia EV4 combina una dotazione tecnologica di alto livello, con un design minimalista degli interni che include un cruscotto sospeso e un volante asimmetrico, progettato per migliorare l'ergonomia. La plancia, invece, ospita un grande schermo curvo che integra la strumentazione digitale da 12,3 pollici e il sistema di infotainment, anch'esso da 12,3 pollici.
Tra le dotazioni tecnologiche spiccano:
L'elettrica è basata sulla piattaforma modulare a 800 Volt E-GMP, equipaggiata con un motore da 150 kW (204 CV) che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. Per quanto riguarda l'accumulatore, invece, sono disponibili due opzioni di batteria: 58,3 kWh e 81,4 kWh, entrambe compatibili con la ricarica bidirezionale V2L e, dal 2026, con la tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid).
La Kia EV2 si prepara a conquistare il mercato europeo delle B-SUV elettriche con un mix di design innovativo. L'elettrica sarà progettata e sviluppata in Europa (sarà prodotta a Žilina, in Slovacchia), a partire dal prossimo anno, posizionandosi come concorrente diretta di modelli come la Jeep Avenger e la Fiat 600e, con un prezzo di partenza stimato intorno ai 30.000 euro.
La EV2 si distingue per un design pulito e definito, ispirato al concept EV4, ma con accorgimenti per massimizzare la praticità, come le tradizionali portiere a battente. L'illuminazione, con luci diurne verticali (DRL) e l'illuminazione "Star Map" senza vetro di copertura, conferisce un impatto visivo moderno e futuristico. La silhouette forte e muscolosa, con parafanghi robusti e dettagli geometrici su vetri e passaruota, sottolinea la presenza su strada marcata della vettura.
L'abitacolo della EV2 è progettato per offrire il massimo spazio e praticità, combinando un design vivace con materiali eco-friendly, come plastica riciclata, ecopelle e componenti derivati dai funghi. L'illuminazione a LED crea un ambiente moderno e confortevole, mentre i sedili flessibili e la seconda fila ribaltabile permettono di ampliare lo spazio interno. Inoltre, l'accesso è facilitato dall'assenza del montante centrale e dalle portiere posteriori incernierate posteriormente.
La EV2 è dotata di tecnologie avanzate, tra cui:
La EV2 utilizzerà la piattaforma eGmp, la stessa dei modelli EV3 e EV4, con un motore elettrico anteriore e la possibilità di una versione a trazione integrale. Saranno disponibili due opzioni di batteria con diverse chimiche: LFP per la versione entry-level e NMC (nichel-manganese-cobalto) per la versione Long Range.
Infine, nonostante l'abbiamo già conosciuto qualche giorno fa, Kia si prepara a lanciare sul mercato la PV5, un veicolo commerciale elettrico che si posiziona a metà strada tra i modelli compatti e quelli di medie dimensioni. Previsto nelle concessionarie a partire da ottobre, la PV5 si ispira alla Nissan eNV200, colmando il vuoto lasciato dalla sua uscita di produzione e, con proporzioni e dimensioni simili al Volkswagen ID.Buzz, la PV5 si distingue per una gamma di configurazioni molto più ampia, pensata per soddisfare le diverse esigenze del mercato, in particolare quelle del settore delivery e e-commerce.
La PV5 è il primo modello della nuova famiglia Platform Beyond Vehicle (PBV) di Kia, che comprenderà anche la PV7 (dal 2027) e il PV9 (dal 2029), in ordine crescente di dimensioni e capacità. Il modello presentato mantiene le promesse del concept visto al CES di Las Vegas nel 2024, con un design che richiama la famiglia EV di Kia nella parte anteriore e una grande libertà espressiva nella parte posteriore, ricordando il Renault Trafic del 2001.
La PV5 sarà disponibile in quattro declinazioni principali:
Tra le varianti speciali, spicca quella per il trasporto di persone a mobilità ridotta, con rampa laterale e seconda fila di sedili scorrevole e impacchettabile per l'accesso e il fissaggio di una carrozzina. Kia ha stretto accordi con diversi costruttori di sovrastrutture, come Scattolini, per offrire una vasta gamma di allestimenti.
Il PV5 sarà disponibile in due lunghezze (4.695 mm e 4.895 mm) e, sulla versione più lunga, con l'opzione del tetto alto. Questo permette di offrire furgoni con capacità di carico di 3,4, 4,1 o 5,1 metri cubi, con una portata variabile tra 700 e 800 kg e un peso totale fino a 2.750 kg circa.
Una versione del furgone con passo lungo e tetto alto sarà dotata di paratia scorrevole e sedile passeggero a scomparsa, per facilitare l'accesso al vano di carico e la discesa dal lato marciapiede. L'altezza interna di 1,81 metri e la soglia di carico di soli 42 cm dal suolo rendono il PV5 particolarmente pratico.
La PV5 è dotato di un motore elettrico anteriore da 120 kW e 250 Nm di coppia, e sarà disponibile con tre opzioni di batteria: 43,3 kWh (litio-ferro-fosfato, solo per il furgone), 51,5 kWh e 71,2 kWh (nichel-cobalto-manganese). Inoltre, la piattaforma compatta e l'assale posteriore a bracci tirati contribuiscono a massimizzare lo spazio di carico.