Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del CES 2024 di Las Vegas, Kia ha presentato la sua futura strategia per le vetture elettriche che arriveranno nei prossimi anni.
Platform Beyond Vehicle (PBV) è il nome della strategia presentata da Kia e, in occasione del CES, la casa automobilistica ha presentato i concept PV5,PV1 e PV7.
Le nuove Kia PBV sono delle nuove piattaforme modulari che vanno oltre il concetto tradizionale di veicolo, ridefinendo lo spazio e offrendo libertà di personalizzazione. Inoltre, la particolarità della piattaforma è quella di poter sostituire un pezzo della carrozzeria con connessioni elettromagnetiche, per poter usufruire dello stesso veicolo in diverse situazioni.
La roadmap - che si articolerà in tre diverse fasi - inizierà con l'introduzione della PV5 (saranno sviluppate tre versioni): una vettura versatile che verrà utilizzata per diversi ambiti (taxi, consegne e servizi pubblici) e, nel corso del tempo, Kia completerà la linea di modelli PBV dedicati con piattaforme che usufruiranno dell’intelligenza artificiale per interagire con gli utenti e mantenere i veicoli aggiornati. L’ultimo step sarà un’evoluzione di soluzioni per la mobilità completamente personalizzabili, le quali si integreranno con l’ecosistema di mobilità futura (tra cui anche l’easy swap, che consente di trasformare la PBV in un taxi, in un veicolo per le consegne o in un veicolo ricreativo per i fine settimana).