Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jaguar diventerà un brand esclusivamente elettrico a partire dal 2025: è questa la strategia decisa dal nuovo CEO di Jaguar Land Rover, Thierry Bolloré. Una scelta che fa parte di una visione più ampia, che prevede che l'intero gruppo JLR, di proprietà dell'indiana Tata Motors, diventi a emissioni zero entro il 2039. Si procederà ovviamente per gradi. Entro la fine del decennio, ogni modello di Jaguar e Land Rover avrà un variante 100% elettrica. Se Jaguar, come anticipato, sarà un brand di lusso 100% elettrico entro la metà della decade, Land Rover lancerà sei veicoli green. Il primo dovrebbe arrivare sul mercato nel 2024.
Una svolta importante, che sarà sostenuta dall'introduzione di tre piattaforme, due dedicate a Land Rover e una, 100% elettrica, a esclusivo appannaggo di Jaguar. Entrando nel dettaglio delle architetture di Land Rover, saranno sfruttate la MLA (Modular Longitudinal Architecture), compatibile con motorizzazioni sia endotermiche che elettriche, e la EMA (Electric Modular Architecture), di base pensata per l'elettrico, ma impiegabile anche per powertrain elettrificati con componente endotermica di ultima generazione.
Da Jaguar Land Rover fanno sapere che non ci sono piani per la chiusura di stabilimenti. E non saranno eliminati i modelli attuali. Gli obiettivi di vendita di veicoli elettrici entro la fine del decennio sono sfidanti, con Jaguar, ovviamente, al 100%, e Land Rover al 60%. La transizione passerà dall'eliminazione dei motori diesel dalla gamma entro il 2026, e da investimenti massicci sull'idrogeno. Si comincerà molto presto su questo fronte: i primi prototipi fuel cell dovrebbbero effettuare test su strada entro la fine dell'anno.