Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oggi Ford ha confermato il proprio piano di elettrificazione gamma veicoli verso il nuovo decennio, a livello globale, con tanto di nuova divisione chiamata “Ford model e”. Per l’Europa sono attesi ben sette nuovi modelli a batteria sul listino prezzi, nel giro di un paio d’anni.
Di questi quattro sono mezzi commerciali per un target di 600mila vendite nel 2026, in Europa ed oltre due milioni di BEV a livello globale nello stesso anno. A illustrare il piano il presidente e CEO di Ford of Europe, Stuart Rowley, che vede la nuova divisione quasi come una start-up, digitalizzata e flessibile, capace di portare la Ford alle Zero Emissioni entro il 2035.
Pesanti gli investimenti annunciati per l’Europa, da parte della Casa, soprattutto a Colonia (2 miliardi) e Craiova per l’assemblaggio auto con spina ed in Turchia, per le batterie.
Il secondo fronte è demandato a una Joint Venture (con SK on Co. e Koc Holding) appoggiata dal governo turco dedita alle celle Nikel NMC per veicoli commerciali elettrici, con una capacità annua di almeno 30 e fino a 45 Gigawatt-ora.
Prima novità BEV Ford in arrivo è il crossover medio (5 posti) assemblato in Germania, presentato a breve e di cui tanto si vocifera (per ora è certo solo il dato dei 500 Km di autonomia).
Sarà seguito da un’altra auto elettrica nel 2024, sempre made in Germany e di formato SUV ma con prestazioni e dimensioni maggiori. Dalla Romania invece Ford farà uscire le nuove Ford Puma anch’esse 100% elettriche, da 2024.
Per i commerciali è ampio il fronte BEV, con Transit Custom Van e Tourneo Custom nel 2023, poi nel 2024 saranno a listino prezzi Transit Courier e Tourneo Courier anche elettrici (assemblati sempre in Romania, dove le strutture danno capo alla JV Ford Otosan).