Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il mercato della nautica elettrica sta diventando molto rilevante e vivace nell’ultimo periodo soprattutto nel territorio americano, dato che è la patria d’eccellenza per gli sport acquatici e non solo.
Arc, startup fondata da ingegneri con un passato in SpaceX ha esposto ora un motoscafo elettrico ideale per gli amanti del tempo libero.In molti scommettono sul successo di Arc, dato che gli ingredienti per un trionfo miliardario sono decisamente presenti.
Si chiama One, il progetto di realizzazione di questa mezzo estremamente potente è avvenuto grazie al sostegno finanziario di un fondo di investimenti creato da un ex dirigente Tesla che potrebbe presto entrare in produzione.
Parliamo di una raccolta di 30 milioni di dollari, operazione guidata interamente dal dirigente di Tesla: Greg Reichow, oggi partner di Eclipse Ventures. Facendo un totale complessivo l’azienda in poco più dalla fondazione avvenuta 9 mesi fa ha raccolto in totale 37 milioni di dollari.Arc disponendo di questa ingente somma, ha già avviato con successo i test del primo prototipo. Ruolo chiave di Greg Reichow , dato che dopo di lui si sono aggiunti altri importanti investitori come Andreessen Horowitz, Lowercarbon Capital e Abstract Ventures.Reichow, che ha seguito l’espansione di Tesla al di fuori degli Stati Uniti, con la nascita delle Gigafactory di Shanghai e Berlino e la definizione di tutta una rete di fornitori, sarà pur in grado di allestire la produzione di una barca.
L’Arc One è un motoscafo di 24 piedi (7,3 metri) che può ospitare fino a 10 persone. Ha scafo in alluminio e un motore elettrico da 475 CV in grado di spingere l’imbarcazione a una velocità massima di 34,8 nodi (pari a 65 km/h circa). Adotta una batteria da 200 kWh che è stata progettata appositamente per questo tipo di mezzo e che è si compone di due enormi moduli da 100 kW ciascuno e che garantisce dalle 3 alle 5 ore di navigazione con un pieno di elettroni.
Il prezzo per godere di questo potente gioiellino eco sostenibile non è ancora stato annunciato, dato che si sta creando ancora il prototipo.