Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se vivete negli Usa, al prezzo di un'auto elettrica di lusso, circa 80 mila euro, ora potete acquistare un aereo elettrico personale che può portarti fino a 1.500 metri d'altitudine senza una licenza da pilota.
La startup svedese Jetson Aero ha presentato il suo primo prodotto commerciale, un aereo monoposto in alluminio chiamato Jetson. Per quel prezzo, riceverete un kit mezzo assemblato, che include un telaio in alluminio, controller del motore, eliche e motori, oltre a una guida di montaggio. Con un peso di soli 40 chilogrammi quando è vuoto, Jetson One è classificato come un aereo ultraleggero negli Stati Uniti, che non richiede una licenza da pilota per volare.
L'aereo monoposto può trasportare un passeggero fino a un peso di 90 chilogrammi. L'operatore utilizza una leva per accelerare, un joystick e dei pedali per controllare i movimenti del velivolo, mentre un software si assicura che sia stabile durante il volo.
Per garantire la sicurezza, il veicolo è inoltre dotato di sensori Lidar per il rilevamento del terreno e l'evitamento degli ostacoli e un paracadute balistico che può essere dispiegato in pochissimo tempo in caso di guasto del motore o interruzione della batteria. Jetson Aero è una delle tante startup che scommettono sul crescente interesse per gli eVTOL, o veicoli elettrici di decollo e atterraggio verticali.
Ma rispetto alla maggior parte delle aziende che si concentrano sullo sviluppo di taxi aerei urbani di grandi dimensioni e multi-posto, ciò che Jetson Aero offre sembra più un giocattolo per hobbisti, che, guardando il lato positivo, lo salva da un sacco di complicati processi normativi almeno fuori dall'Unione europea. La Federal Aviation Administration considera gli ultraleggeri non degli aerei ma "veicoli" che non sono tenuti a soddisfare gli standard di certificazione dell'aeronavigabilità degli Stati Uniti o stranieri.
Gli ultraleggeri non devono essere registrati, non è chiaro quanti di essi siano in uso. Secondo una stima obsoleta della U.S. Ultralight Association, alla fine degli anni '90 c'erano circa 18.000 ultraleggeri di tutti i tipi: aerei, paracadute a motore, parapendio.
La maggior parte degli ultraleggeri viene utilizzata per scopi ricreativi. Secondo le regole FAA, questi veicoli non possono sorvolare aree congestionate in città (quindi, non potrà aiutare i possessori a saltare il traffico dell'ora di punta) o su spazi aerei con restrizioni, come gli aeroporti. Inoltre non gli è concesso volare durante la notte. Jetson One è progettato per viaggiare a una velocità massima di 100 km/h per una durata massima di 20 minuti con una singola carica, il che probabilmente non è ancora sufficiente per un pendolarismo quotidiano. Jetson Aero prevede di produrre solo 12 veicoli Jetson One nel 2022. Tutti sono già stati venduti, secondo il sito web dell'azienda, ad acquirenti negli Stati Uniti, in Europa e in Brasile. Attualmente, sono rimaste solo tre unità per il 2023.