Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal 2033, Volkswagen diventerà un brand esclusivamente elettrico. Lo ha confermato ad Automotive News il responsabile del brand, Thomas Schäfer. La casa di Wolfsburg ha deciso di anticipare il raggiungimento dell'obiettivo, fissato in precedenza entro il 2035. Per raggiungere questo traguardo, Volkswagen comincerà dal futuro a medio termine, introducendo 10 modelli elettrici entro il 2026. Tra questi ci sarà anche una entry level con un prezzo d'attacco sotto i 25.000 euro. Stando a quanto dichiarato da Schäfer, ne saranno prodotte due varianti, una hatchback e un crossover. Si ipotizza che possano chiamarsi ID.1 e ID.2.
La strategia di Volkswagen sull'elettrico si espande con il passare del tempo, scandito anche dall'arrivo del primo restyling della famiglia ID. Il prossimo anno la ID.3 vedrà un "notevole passo in avanti in termini di qualità, materiali e stabilità dei sistemi", ha spiegato Schäfer. Non solo: la ID.3 è pure destinata a diventare un crossover. Progressi, questi, che nei piani di Volkswagen dovranno compensare i singhiozzi nell'arrivo sul mercato della ID.3, il cui debutto fu rinviato per insistenti problemi ai software che hanno contribuito all'addio dell'ex CEO del gruppo Herbert Diess, sostituito da Oliver Blume lo scorso 1° settembre.
Schäfer ha inoltre annunciato future economie di scala dovute all'adozione di un design di base che accomunerà diversi modelli, in modo da ridurre i costi. Al livello di gruppo, il numero di modelli verrà ridotto, in modo tale da focalizzarsi sulle vetture più importanti e aumentare il margine di profitto per i brand che garantiscono i volumi maggiori - VW, Seat, Skoda e veicoli commerciali. Per farlo, saranno necessari la standardizzazione e il miglioramento dei formati e della chimica delle batterie.