Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Secondo le ultime informazioni che provengono dalla Cina, sembra che il gigante cinese CATL stia offrendo le sue batterie a dei costi inferiori ad alcuni produttori di veicoli elettrici.
Secondo un rapporto di un media cinese, sembra che il gigante cinese stia recentemente spingendo un programma di “sconti” sul litio per ridurre i costi di acquisto delle batterie per alcuni clienti.
Secondo le ultime indiscrezioni, i clienti privilegiati dovrebbero essere NIO, Li Auto, Huawei e Zeekr. Infatti, secondo i termini della partnership tra le varie aziende, sembra che CATL abbia stabilito un prezzo di 200.000 RMB (circa 29.000 dollari) per tonnellata di carbonato di litio per i prossimi tre anni. Tuttavia, secondo il rapporto, le case automobilistiche che firmeranno la partnership dovranno impegnare circa l’80% dei loro acquisti di batterie a CATL.
Ad oggi, il carbonato di litio per batterie è quotato a circa 470.000 RMB (circa 68.000 dollari) e semmai queste voci dovessero essere vere, le case automobilistiche potranno ridurre significativamente i costi dei vari modelli a batteria.
Secondo le ultime voci, sembra che Tesla non sia una di quelle aziende che faranno parte dell’accordo. Inoltre, il programma tra le varie case automobilistiche cinesi, dovrebbe essere implementato a partire dal terzo trimestre di quest’anno.
Alcuni fornitori di materiali hanno confermato che CATL ha recentemente spinto per un taglio di prezzi a causa degli elevati margini lordi del costruttore e questo, se dovesse essere così, renderà molto difficile la vita ad altri produttori di batterie. Infatti, sembra che CATL abbia chiesto ad alcuni suoi fornitori di ridurre i prezzi di circa il 10%.
Come ben sappiamo, le auto elettriche hanno un costo decisamente maggiore rispetto alle auto termiche e da diverso tempo, una buona parte delle persone che sarebbero propense ad acquistare un’auto elettrica, sta banalmente aspettando un ribasso dei prezzi.
Dopo tanto tempo, finalmente, potrebbe essere il vero primo passo verso un ribasso dei prezzi delle varie auto elettriche e semmai CATL dovesse procedere verso questa direzione, il mercato sarà più competitivo e il cliente finale potrà solo che ringraziare.