Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Abb ha lanciato il caricabatterie per auto elettriche più veloce al mondo, secondo quanto affermato dalla stessa società svizzera. Il dispositivo garantisce 100 km di autonomia in meno di 3 minuti e può caricare fino a quattro veicoli contemporaneamente e può caricare completamente qualsiasi auto elettrica in 15 minuti, ha affermato Abb.
Frank Muehlon, presidente della divisione E-mobility di Abb: "Con i governi di tutto il mondo che portano avanti politiche pubbliche che favoriscono i veicoli elettrici e le reti di ricarica per combattere il cambiamento climatico, la domanda di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, in particolare stazioni di ricarica che siano veloci, convenienti e facili da usare, è più alta che mai".
Secondo l'Agenzia internazionale per l'energia, a livello globale il numero di veicoli elettrici immatricolati è aumentato del 41% nel corso del 2020 fino a raggiungere 3 milioni di auto, nonostante la flessione dovuta alla pandemia nel numero totale di auto nuove vendute lo scorso anno. Il trend di crescita ha accelerato nel 2021, con le vendite di auto elettriche in aumento del 140 per cento nei primi tre mesi dell'anno.
Come mostra il video i conducenti non dovranno aspettare se qualcun altro sta già caricando prima di loro. Si collegano semplicemente a un'altra presa. Il nuovo caricabatterie ha una potenza massima di 360 kW ed è in grado di caricare completamente qualsiasi auto elettrica in grado di accettare questo standard di ricarica con questo valore di potenza in 15 minuti o meno, soddisfacendo le esigenze di una varietà di utenti di veicoli elettrici, sia che abbiano bisogno di una ricarica rapida o di ricaricare la batteria mentre fanno la spesa
Disponibile in Europa dalla fine del 2021 e negli Stati Uniti, in America Latina e nelle regioni dell'Asia Pacifico nel 2022.