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Se qualcuno ha delle curiosità circa i volumi di vendita Porsche, nel tragico 2020, Pietro Innocenti li elimina spiegando che a livello globale sono state consegnate 272.162 vetture. La Casa mantiene stabile la propria performance quindi, segnando -3% rispetto al 2019. Meno bene a livello nazionale, dove Porsche chiude con 5.815 consegne: -13% rispetto al record dell’anno precedente, a fronte di un mercato in forte flessione (-28%).
La Porsche più venduta in Italia è Macan (2.195 vetture) seguita da Cayenne (1.391) e 911 (1.213). L’amministratore Delegato di Porsche sottolinea come l’elettrica Taycan, novità del 2020 che ha in sostanza debuttato nel periodo peggiore, è già il quarto modello più richiesto, davanti a 718 e Panamera. A fronte di questi dati dal mercato, Porsche continua a investire nel Bel Paese: circa 85 milioni di euro nel biennio 2020-2021.
Proprio in occasione della conferenza annuale di Porsche Italia, Innocenti ha presentato la nuova versione d’ingresso Taycan. L’auto elettrica è ora proposta anche con trazione posteriore e potenze variabili, secondo le batterie (da 326 CV fino a 476 CV, in overboost). Resta il cambio a due velocità, mentre l’autonomia massima dell’ultima versione arriva fino a 484 km e il listino prezzi apre ora a 86.471 euro.
Per gestire al meglio le ricariche delle proprie vetture elettriche, i Centri Porsche italiani si dotano, entro giugno, di stazioni ultra rapide fino a 350 kW. La Casa poi tutela la propria clientela che viaggia in Italia con “Porsche Destination Charging”: già oltre 280 i punti di ricarica presso destinazioni prestigiose frequentate e diventeranno oltre 350 a fine anno. Un accordo con Q8 prevede infine la realizzazione di ulteriori stazioni ricarica ultrafast, in 20 aree di sevizio italiane. La ricarica super veloce di una Taycan all’80% avviene qui in soli 22,5 minuti (HPC da 300 kW).
Sul fronte del contatto con gli utenti, Porsche ha da poco aperto a Milano il concept store Porsche@CityLife (presso l’omonimo quartiere) e lanciato il canale di vendita online. Solo nell’ultimo trimestre questo strumento adatto ai tempi ha rappresentato il 4% delle vendite. Il flusso online di Porsche Italia ha mostrato come il 45% degli acquirenti siano nuovi clienti per il Marchio. Le auto usate rappresentano oltre il 90% del totale, con la 911 ovviamente modello più richiesto.
Durante il tremendo anno di scoppio della pandemia, Porsche Italia non è rimasta con le mani ferme in tema sociale. Vari gli interventi messi in campo, come gli aiuti alla Protezione Civile (155.000 euro in “Fase1”) o l’iniziativa denominata Uniti per Ripartire. Per ogni vettura consegnata nel periodo 1 giugno 10 agosto, tutti Centri Porsche d’Italia hanno devoluto alla Caritas della propria zona una somma che, a scelta del cliente, è stata destinata a combattere la povertà alimentare o quella povertà educativa. Alla fine, il conto delle donazioni, raddoppiato dall’intervento di Porsche Italia, raggiunge ben 1.3 milioni di euro. Aiuti destinati a 5.140 giovani in età scolare e 31.500 famiglie bisognose.
Entro l’inizio dell’estate inaugura il Porsche Experience Center (PEC) di Franciacorta. Non si parla di un piccolo spazio, anzi, grazie a 26 milioni di euro investiti sarà il più grande degli otto esistenti al mondo. Qui clienti e appassionati potranno vivere il mondo Porsche a 360° e, Covid permettendo, qui si svolgerà il grande Porsche Festival annuale.