I nuovi SUV con la spina MG sono in Italia: ZS ed EHS [elettrico e plugin]

I nuovi SUV con la spina MG sono in Italia: ZS ed EHS [elettrico e plugin]
Pubblicità
Arrivano in Italia i nuovi modelli con la spina di marchio MG, coerenti ai gusti europei e convenienti grazie all’appartenenza al gruppo SAIC. Obiettivo 1% di quota mercato entro 3 anni. Daranno fastidio a coreani, gruppo Stellantis e Renault?
5 marzo 2021

Torna la MG? Ma proprio quella inglese di una volta? Sì, Morris Garage, il marchio è quello pronto al centenario e della storia ve ne abbiamo già parlato, sulle pagine di automoto.it. Ora l’azienda è un’altra però, la proprietà è molto mutata, finendo a SAIC, colosso leader nell’auto in Cina. Le vetture che tornano in vendita sono quindi altre, unicamente con la spina di taglio crossover SUV, al momento. Niente sportive e cabrio, sono due i modelli arrivati per il 2021 nel Bel Paese, da inizio marzo, dopo che si sono fatti vedere ai saloni e all’estero. L’assemblaggio è nelle fabbriche asiatiche, la garanzia di 7 anni e l’impressione è che potrebbero davvero fare quel che dicono, in termini di penetrazione del mercato.

ZS ed EHS sono entrambi Crossover che avvicinano ampio target, con tanto di 5 stelle sicurezza date da EnroNCAP. Il primo 100% elettrico, di segmento B, il secondo Plugin di segmento C. Il listino prezzi MG Italia 2021 apre a 23.900 euro, grazie ai forti incentivi. A chi possiamo paragonare questi nuovi modelli e come vanno? Per i test drive occorre attendere il tempo di averne riscontro, nella sezione prove di Automoto.it. Intanto scopriamo quanto hanno sulle schede tecniche i Crossover MG e che dotazioni offrono, al netto di un’immagine abbastanza moderna e coerente al gusto medio europeo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Elettrico

Il focus della Casa oggi è quello di auto elettriche o pesantemente elettrificate, con la spina. ZS EV è un SUV compatto. Usa batteria da 44,5 kWh, per un’autonomia di 263 km in WLTP. La spinta dal motore elettrico è per 105kw, ovvero 143 cavalli su tre modalità guida. In caso di ricarica veloce da colonnina, è supportata l’alta potenza in DC per fare “il pieno” in meno di 40 minuti. A casa, la MG ZS EV può essere caricata in 8 ore, con CCS di tipo 2 (di serie). In abitacolo il touch screen è da 8″ e comprende la navigazione. Nel vano bagagli ci sono e, con 448 litri uitli.

Plugin

Qui si va un po’ più in la con dimnensioni (4.574 mm) e prestazioni, dati i 258CV della Plug-in Hybrid EHS. È il SUV di segmento C che MG porta in Italia, con 52 km di autonomia in modalità elettrica. Sotto al cofano un 1.5 turbo, e un “cambio intelligente” che combina l’AT6 per il termico e poi il motore elettrico, che usa altre 4 velocità. Lo 0 a 100 km/h è in soli 6,9 secondi. La batteria agli ioni di litio qui è da 16,6 kWh. Il carica-batterie di bordo da 3,7 kW consente una carica completa in circa 4,5 ore. In abitacolo il touchscreen è da 10,1 pollici e il vano bagagli permette 448 litri di carico utile, estendibili.

In vendita

La rete MG Italia è in definizione, con i primi concessionari di grandi dimensioni che specialmente al Nord hanno già scelto di aggiungere MG ai propri marchi noti. A fine anno si dovranno contare 40 concessionari, che opereranno su tutto il territorio nazionale. Quante ne vedremo di nuove auto MG In Italia? Obiettivo è superare al primo anno le 2.500 auto, per passare poi a 8.000 nel 2022 puntando anche alle flotte. Il target è raggiungere 1% di quota mercato. Per entrambi i modelli sono semplicemente due gli allestimenti. Per la MG ZS EV il listino prezzi apre a € 23.900 con gli incentivi per auto elettriche, in caso di rottamazione. Per la MG EHS da € 28.900 sempre con gli incentivi, in caso di rottamazione (il prezzo lordo è invece da € 35.850).

Scheda Tecnica- MG EHS Plugin

 

Dimensioni e pesi                

   

Lunghezza

4.574 mm

 

Larghezza

1.876 mm

 

Altezza

1.664 mm

 

Passo

2.720 mm

 

Altezza da terra

145 mm

 

Bagagliaio capacità 

448 L

 

Bagagliaio capacità con sedili posteriori ripiegati

1.375 L

 

Massa a vuoto

Comfort: 1.737 kg, Luxury 1.775 kg

 

Peso a pieno carico

2.196 kg

 

Peso massimo ammissibile per asse

ant 1.095 kg, post 1.101 kg

 

Massimo peso rimorchiabile (non frenato)

750 kg

 

Massimo peso rimorchiabile (frenato)

1.500 kg

 

Motore a benzina

   

Motore tipo

1.5 turbo GDI

 

Potenza max

119 (162 pk) @ 5.500 giri/min

 

Coppia max

250 Nm @ 1.700-4.300 giri/min

 

Carburante

Senza piombo 95 RON (ottani)

 

Serbatoio capacità

37 L

 

Motore elettrico e batteria  

   

Potenza max

90 kW (122 CV) @ 3.700 giri/min

 

Coppia max

230 Nm @ 500-3.700 giri/min

 

Batteria capacità

16.6 kWh

 

Caricatore di bordo

3.7 kW

 

Sistema Hybrid

   

Tipo

Trasmissione elettrica a 10 velocità

 

Performance

   

Velocità max

190 km/h

 

Accelerazione 0-100 km/h

6.9 sec

 

Autonomia in elettrico (combinato, WLTP)

52 km

 

Consumo elettrico (combinato, WLTP)

240 Wh/km

 

Consumo carburante (combinato, WLTP)

1.9 L/100 km

 

Emissioni CO2 (combinato, WLTP)

43 g/km

 

MG ZS EV scheda tecnica

Lunghezza: 4,314 mm Larghezza: 1,809 mm Altezza 1,644 mm

Passo: 2,585 mm

Peso a vuoto: 1,518 kg

Batteria: 44.5 kWh • Tempo ricarica AC: 7.5 hrs • Tempo ricarica da 0 a 80 %: 40 min

Motore elettric: PMS • Potenza max: 105 kW (143 CV) • Coppia max: 353 Nm

Velocità max: 140 km/h

Autonomia NEDC: 335 km • Autonomia WLTP: 263 km • Autonomia a 60 km/h: 428 km •

Consumo energia: 13.8 kWh/100 km (NEDC)

Accelerazione 0-50 km/h: 3.1 sec • Accelerazione 0-100 km/h: 8.2 sec

Capacità bagagliaio: 448 litri

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...