Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Torna la MG? Ma proprio quella inglese di una volta? Sì, Morris Garage, il marchio è quello pronto al centenario e della storia ve ne abbiamo già parlato, sulle pagine di automoto.it. Ora l’azienda è un’altra però, la proprietà è molto mutata, finendo a SAIC, colosso leader nell’auto in Cina. Le vetture che tornano in vendita sono quindi altre, unicamente con la spina di taglio crossover SUV, al momento. Niente sportive e cabrio, sono due i modelli arrivati per il 2021 nel Bel Paese, da inizio marzo, dopo che si sono fatti vedere ai saloni e all’estero. L’assemblaggio è nelle fabbriche asiatiche, la garanzia di 7 anni e l’impressione è che potrebbero davvero fare quel che dicono, in termini di penetrazione del mercato.
ZS ed EHS sono entrambi Crossover che avvicinano ampio target, con tanto di 5 stelle sicurezza date da EnroNCAP. Il primo 100% elettrico, di segmento B, il secondo Plugin di segmento C. Il listino prezzi MG Italia 2021 apre a 23.900 euro, grazie ai forti incentivi. A chi possiamo paragonare questi nuovi modelli e come vanno? Per i test drive occorre attendere il tempo di averne riscontro, nella sezione prove di Automoto.it. Intanto scopriamo quanto hanno sulle schede tecniche i Crossover MG e che dotazioni offrono, al netto di un’immagine abbastanza moderna e coerente al gusto medio europeo.
Il focus della Casa oggi è quello di auto elettriche o pesantemente elettrificate, con la spina. ZS EV è un SUV compatto. Usa batteria da 44,5 kWh, per un’autonomia di 263 km in WLTP. La spinta dal motore elettrico è per 105kw, ovvero 143 cavalli su tre modalità guida. In caso di ricarica veloce da colonnina, è supportata l’alta potenza in DC per fare “il pieno” in meno di 40 minuti. A casa, la MG ZS EV può essere caricata in 8 ore, con CCS di tipo 2 (di serie). In abitacolo il touch screen è da 8″ e comprende la navigazione. Nel vano bagagli ci sono e, con 448 litri uitli.
Qui si va un po’ più in la con dimnensioni (4.574 mm) e prestazioni, dati i 258CV della Plug-in Hybrid EHS. È il SUV di segmento C che MG porta in Italia, con 52 km di autonomia in modalità elettrica. Sotto al cofano un 1.5 turbo, e un “cambio intelligente” che combina l’AT6 per il termico e poi il motore elettrico, che usa altre 4 velocità. Lo 0 a 100 km/h è in soli 6,9 secondi. La batteria agli ioni di litio qui è da 16,6 kWh. Il carica-batterie di bordo da 3,7 kW consente una carica completa in circa 4,5 ore. In abitacolo il touchscreen è da 10,1 pollici e il vano bagagli permette 448 litri di carico utile, estendibili.
La rete MG Italia è in definizione, con i primi concessionari di grandi dimensioni che specialmente al Nord hanno già scelto di aggiungere MG ai propri marchi noti. A fine anno si dovranno contare 40 concessionari, che opereranno su tutto il territorio nazionale. Quante ne vedremo di nuove auto MG In Italia? Obiettivo è superare al primo anno le 2.500 auto, per passare poi a 8.000 nel 2022 puntando anche alle flotte. Il target è raggiungere 1% di quota mercato. Per entrambi i modelli sono semplicemente due gli allestimenti. Per la MG ZS EV il listino prezzi apre a € 23.900 con gli incentivi per auto elettriche, in caso di rottamazione. Per la MG EHS da € 28.900 sempre con gli incentivi, in caso di rottamazione (il prezzo lordo è invece da € 35.850).
Dimensioni e pesi |
||
Lunghezza |
4.574 mm |
|
Larghezza |
1.876 mm |
|
Altezza |
1.664 mm |
|
Passo |
2.720 mm |
|
Altezza da terra |
145 mm |
|
Bagagliaio capacità |
448 L |
|
Bagagliaio capacità con sedili posteriori ripiegati |
1.375 L |
|
Massa a vuoto |
Comfort: 1.737 kg, Luxury 1.775 kg |
|
Peso a pieno carico |
2.196 kg |
|
Peso massimo ammissibile per asse |
ant 1.095 kg, post 1.101 kg |
|
Massimo peso rimorchiabile (non frenato) |
750 kg |
|
Massimo peso rimorchiabile (frenato) |
1.500 kg |
|
Motore a benzina |
||
Motore tipo |
1.5 turbo GDI |
|
Potenza max |
119 (162 pk) @ 5.500 giri/min |
|
Coppia max |
250 Nm @ 1.700-4.300 giri/min |
|
Carburante |
Senza piombo 95 RON (ottani) |
|
Serbatoio capacità |
37 L |
|
Motore elettrico e batteria |
||
Potenza max |
90 kW (122 CV) @ 3.700 giri/min |
|
Coppia max |
230 Nm @ 500-3.700 giri/min |
|
Batteria capacità |
16.6 kWh |
|
Caricatore di bordo |
3.7 kW |
|
Sistema Hybrid |
||
Tipo |
Trasmissione elettrica a 10 velocità |
|
Performance |
||
Velocità max |
190 km/h |
|
Accelerazione 0-100 km/h |
6.9 sec |
|
Autonomia in elettrico (combinato, WLTP) |
52 km |
|
Consumo elettrico (combinato, WLTP) |
240 Wh/km |
|
Consumo carburante (combinato, WLTP) |
1.9 L/100 km |
|
Emissioni CO2 (combinato, WLTP) |
43 g/km |
|
Lunghezza: 4,314 mm Larghezza: 1,809 mm Altezza 1,644 mm
Passo: 2,585 mm
Peso a vuoto: 1,518 kg
Batteria: 44.5 kWh • Tempo ricarica AC: 7.5 hrs • Tempo ricarica da 0 a 80 %: 40 min
Motore elettric: PMS • Potenza max: 105 kW (143 CV) • Coppia max: 353 Nm
Velocità max: 140 km/h
Autonomia NEDC: 335 km • Autonomia WLTP: 263 km • Autonomia a 60 km/h: 428 km •
Consumo energia: 13.8 kWh/100 km (NEDC)
Accelerazione 0-50 km/h: 3.1 sec • Accelerazione 0-100 km/h: 8.2 sec
Capacità bagagliaio: 448 litri