I costruttori Europei tremano: avvistata l'elettrica da 10.000 euro di BYD in Belgio [Foto Spia]

Pubblicità
Il segmento delle auto elettriche compatte e a prezzi accessibili continua a crescere rapidamente in Europa e una delle protagoniste più attese è la BYD Seagull, avvistata poche ore fa sulle strade di Bruxelles
20 dicembre 2024

Lanciata sul mercato cinese nel 2022, la BYD Seagull ha conquistato rapidamente il cuore degli automobilisti, diventando l'auto più venduta in Cina nel novembre 2023, superando anche modelli con motorizzazioni tradizionali. La sua formula vincente? Dimensioni compatte, un prezzo competitivo e un’autonomia più che sufficiente per gli spostamenti quotidiani.

Con una lunghezza di 3,78 metri e un passo di 2,5 metri, la BYD Seagull è più piccola della BYD Dolphin, attualmente il modello più compatto del marchio disponibile in Europa. Tuttavia, è possibile che la versione europea venga leggermente modificata per adattarsi meglio ai gusti e alle normative locali, proprio come è avvenuto per la Dolphin, che è più lunga in Europa rispetto alla sua controparte cinese.

Nel segmento delle city car elettriche, la Seagull si troverà a competere con modelli come la Dacia Spring (3,70 metri), la Leapmotor T03 (3,62 metri), la Hyundai Inster (3,83 metri) e la Dongfeng Box (4,02 metri). In Cina, la BYD Seagull è equipaggiata con un motore elettrico da 75 CV e offre due opzioni di batteria al litio ferro fosfato (LFP): una da 30,1 kWh e una da 38,9 kWh, che garantiscono rispettivamente un’autonomia di 305 km e 405 km secondo il ciclo di omologazione cinese. Tuttavia, le specifiche europee potrebbero variare, soprattutto per quanto riguarda l’autonomia e le prestazioni, per allinearsi agli standard e alle esigenze del mercato.

Come anticipato, l'elettrica è stata avvistata poche ore fa sulle strade belghe e, grazie alle foto di un lettore di AutoWeek, possiamo vedere in anteprima come potrebbe essere la piccola elettrica. Inoltre, secondo le informazioni della testata tedesca, un importatore olandese ha confermato che la Seagull arriverà in Europa nel 2025.

In Cina, la BYD Seagull parte da un prezzo equivalente a 9.180 euro, rendendola estremamente competitiva. Anche se il prezzo europeo sarà probabilmente più alto, la Seagull potrebbe comunque rappresentare una delle auto elettriche più economiche disponibili sul mercato. Ipotizzando le tasse italiane, un dazio europeo del 15% e un costo di circa 2.000 euro per l'importazione dalla Cina (per una vettura), il prezzo europeo potrebbe aggirarsi attorno ai 14.000 euro. 

Infine, con l’arrivo della BYD Seagull nel 2025, il mercato delle elettriche compatte si arricchirà di un modello che promette di unire praticità, prestazioni e un prezzo accessibile. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità