Hyundai: trovata la soluzione per spegnere gli incendi delle auto elettriche

Hyundai: trovata la soluzione per spegnere gli incendi delle auto elettriche
Pubblicità
L’EV Drill Lance è progettato per spegnere gli incendi penetrando sotto il veicolo (fino al pacco batteria) e spruzzando direttamente la schiuma dal sottoscocca
29 ottobre 2024

Hyundai ha svelato un metodo per domare le fiamme nei veicoli elettrici, introducendo uno strumento per la soppressione delle fiamme denominato “EV Drill Lance”. Questo dispositivo sarà utilizzato sui cargo di Hyundai Glovis – la divisione logistica del gruppo Hyundai – e servirà per intervenire tempestivamente sui veicoli elettrici trasportati via mare.

L’EV Drill Lance sfrutta un sistema a turbina che, alimentato da un idrante, guida la trivella attraverso il sottoscocca del veicolo fino a raggiungere le batterie in pochi minuti. Una volta perforato il pacco batteria, la schiuma viene spruzzata all’interno per raffreddarlo e spegnere l’incendio.

Secondo quanto riportato dal Korean Economic Daily, l’EV Drill Lance è in grado di penetrare il sottoscocca del veicolo e il pacco batteria in meno di due minuti, mentre l’operazione di spegnimento può essere completata in circa mezz’ora – un tempo decisamente inferiore rispetto alle ore che spesso servono per estinguere un incendio in una batteria di veicolo elettrico.

Hyundai ha apportato delle modifiche all’EV Drill Lance per adattarlo alle esigenze del trasporto marittimo, dotando 32 delle sue navi di carico con il nuovo sistema di sicurezza. Per facilitare l’utilizzo nei corridoi stretti tra i veicoli parcheggiati sulle navi, il dispositivo è stato progettato con un manico regolabile, mentre i LED integrati forniscono una visibilità ottimale anche in condizioni di bassa visibilità causate dai fumi dell’incendio. Inoltre, il Drill Lance viene fornito con una borsa portatile appositamente realizzata, che consente di intervenire con rapidità.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now