Hyundai: ora vendiamo solo auto elettriche in Norvegia

Hyundai: ora vendiamo solo auto elettriche in Norvegia
Pubblicità
La casa sudcoreana, dal primo gennaio 2023 ha iniziato a vendere solo esclusivamente auto a batteria in Norvegia
3 gennaio 2023

La casa sudcoreana, dal primo gennaio 2023 non vende più auto termiche in Norvegia e si dedicherà solo esclusivamente alla vendite delle auto a batteria. 

Il mercato dell’automotive norvegese è uno dei più ampi in termini di vendite delle auto elettriche e grazie ai volumi in continuo aumento negli ultimi otto anni, la Hyundai ha deciso di smettere di vendere le auto termiche sul suolo norvegese. 

“Abbiamo grande fiducia nel nostro portafoglio di modelli e, ora che abbiamo lanciato la nuovissima IONIQ 6, è giunto il momento di puntare unicamente alla vendita di auto 100% elettriche nel mercato norvegese. IONIQ 5 e KONA Electric si sono da tempo affermate tra le auto più amate sul mercato e siamo certi che le nostre EV ci assicureranno un successo continuo anche in futuro”

Thomas Rosvold, Managing Director di Hyundai Motor Norway

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nel 2022, Hyundai ha registrato una quota di vendite delle elettriche pari al 93% e dal 2020 al 2022, la casa automobilistica ha consegnato ben 25.000 autovetture in Norvegia (di cui il 92% elettriche). 

Secondo quello riportato dalla Norwegian Road Federation, in Norvegia si sono vendute 174.329 auto e il 79,3% di esse sono auto 100% elettriche (cioè 138.265). 

Le immatricolazioni delle elettriche sul suolo norvegese, molto probabilmente sono dovute al grande aiuto statale del paese che, in questi ultimi anni, ha incentivato l’acquisto delle auto a batteria. Infatti, le auto elettriche attualmente costano circa 44.500 euro e i modelli tradizionali, hanno un costo medio di 53.000 euro.

Infine, nonostante possa sembrare che sia il paese più green d'Europa, la Norvegia è il maggior produttore sia di gas (108.800 milioni di metri cubi all’anno) che di petrolio (1.647.975 barili al giorno) del vecchio continente. Lo stesso combustibile fossile che, attualmente, la maggior parte dell’Europa sta utilizzando per il riscaldamento delle varie case e per i vari pieni delle diverse auto termiche in circolazione.

Pubblicità