Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Hyundai ha diffuso un teaser della Ioniq 5, primo SUV elettrico della casa coreana, nonché capostipite del sottobrand dedicato alle vetture green. Il debutto della Ioniq è previsto per il mese di febbraio. Non sappiamo, invece, quando e come sarà commercializzata sui vari mercati di riferimento.
La Ioniq 5 farà da pioniera di un nuovo linguaggio stilistico, che andrà a caratterizzare il nuovo brand elettrico di casa Kia. Lo si capisce dall'adozione di soluzioni inedite, come la firma luminosa Parametrix Pixel, i cerchi aerodinamici da 20" e il cofano anteriore, che si estende fino a coprire i passaruota.
Le forme che si intuiscono dal teaser fornito da Hyundai sono quelle di un SUV compatto, anche se la casa coreana non ha diffuso informazioni sulle dimensioni dello sport utility. Così come sono ancora top secret gli interni della Ioniq 5. Una vettura che porta al debutto la nuova piattaforma modulare della casa coreana, E-GMP, pensata esclusivamente per le vetture elettriche.
Questa architettura consente l'adozione di un motore singolo o doppio e l'integrazione di un sistema di ricarica bidirezionale V2L, che consente di recuperare oltre 100 km di autonomia in cinque minuti e di fornire energia per 3,5 kW ad accessori esterni. L'autonomia totale prevista è di 500 km. Non servirà attendere molto per scoprire le altre caratteristiche tecniche della Ioniq 5, visto il suo debutto imminente.