Hyundai ci ha preso gusto con le elettriche-bomba: ecco la N RN24

Pubblicità
In occasione dell’N Day 2024, Hyundai N ha svelato la RN24
28 ottobre 2024

Durante l’N Day, Hyundai N ha presentato il suo ultimo progetto, la RN24. Questo “Rolling Lab” rappresenta un’avanguardia tecnologica nata dalla combinazione del powertrain della IONIQ 5 N e di un telaio ispirato al WRC.

I “Rolling Lab” di Hyundai, come RN22e e N Vision 74, fungono da piattaforme di prova per tecnologie d’avanguardia. RN24 prosegue questa tradizione con un powertrain da 650 CV, derivato dalla IONIQ 5 N, integrato in un telaio compatto e leggero. Il risultato è un’auto elettrica progettata per garantire prestazioni dinamiche di alto livello e un’esperienza di guida coinvolgente.

RN24 beneficia di una configurazione delle sospensioni avanzata, ispirata al WRC, e di un sistema di gestione della potenza personalizzabile, con opzioni per controllare l’output di potenza, l’accelerazione e la frenata rigenerativa. Inoltre, grazie a un pacchetto tecnologico sofisticato, RN24 mira a replicare le prestazioni di un’auto da rally su un’auto elettrica.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hyundai ha curato ogni dettaglio dell’esperienza di guida, incluso l’audio, con la RN24 che è dotata di un sistema audio potenziato con l’N Active Sound+ della IONIQ 5 N e due altoparlanti esterni aggiuntivi. Inoltre, il parafango posteriore è stato progettato come cassa di risonanza, offrendo un’esperienza sonora avvolgente.

Un aspetto fondamentale della RN24 è il sistema di controllo della coppia “Rally Mode”, che riproduce la trazione integrale della i20 N Rally1 nel WRC. Questa configurazione consente di ottimizzare la distribuzione della coppia sulle quattro ruote, migliorando l’agilità e la stabilità su tutti i tipi di superficie.

La vettura è dotata di un roll-bar a vista ispirato al WRC, che oltre a migliorare la sicurezza degli occupanti, conferisce maggiore rigidità strutturale. Tra i dettagli estetici e funzionali si trovano anche i cerchi da 19 pollici dell’Elantra N e uno spoiler derivato dalle competizioni TCR, che esalta l’aerodinamica dell’auto. Infine, l’utilizzo di rinforzi in 3D ha permesso una riduzione del peso, migliorando ulteriormente le performance.

 

Da Moto.it

Pubblicità