Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il colosso tecnologico Huawei, nella giornata di ieri, ha installato dei prototipi di colonnine con una potenza che arriva fino a 600 kW.
Secondo la targhetta della stazione di ricarica, la colonnina supporta lo standard cinese della ricarica rapida, ha una tensione di uscita che varia da 200 a 1.000 Volt, una corrente di uscita massima di 600 Ampere e una potenza che arriva fino a 600 kW.
Il colosso tecnologico, ha già molta esperienza nel campo della ricarica per i veicoli elettrici e come ben sappiamo, offre diversi tipi di soluzioni.
Con questa nuova colonnina, Huawei si aggiudica un nuovo primato e, attualmente, offre la colonnina più potente al mondo. Infatti, fino a qualche giorno fa, la potenza di ricarica più alta la offriva Nio con una potenza che arriva fino a 500 kW.
Teoricamente, la nuova colonnina può fornire 100 kWh di elettricità in appena 10 minuti e grazie alle foto, inoltre, possiamo osservare che in ricarica si trova la nuova Huawei Aito M5 EV.
Osservando con più attenzione la targhetta, possiamo notare che la dimensione della colonnina è di 295/340/1700 mm (molto compatta rispetto ad altre soluzioni) e secondo le informazioni che provengono dal continente asiatico, pare che la colonnina si chiami “Fusion Charger”. Inoltre, per poter ottimizzare la temperatura, la colonnina è raffreddata a liquido.
Rispetto alla ricarica ad 800 Volt, la ricarica da 1.000 Volt avrà bisogno di ancora un po’ di tempo prima che possa essere sviluppata per i veicoli e in casa Huawei, con l'imminente piattaforma Aito M9 - di cui ancor oggi non si sa molto - lo sviluppo dell’azienda per la tecnologia di ricarica ad alta potenza, riflette il suo focus strategico sull'integrazione energetica nel settore dei veicoli elettrici.