Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Electric Forecourt ed è la prima stazione di servizio dedicata esclusivamente alle auto elettriche.
E' stata inaugurata lungo la A131, in Gran Bretagna nei pressi della città di Braintree, e sarà seguita da altre 99 stazioni simili che saranno progressivamente aperte nei prossimi 5 anni.
A realizzarla e gestirla è la Gridserve, che oltre alle stazioni di servizio “electric only” gestisce una serie di centrali miste con turbine eoliche e pannelli solari che alimentano le stazioni, pannelli che ricoprono anche l'intera superficie della Electric Forecourt. L'energia distribuita è quindi rinnovabile al 100%.
Ogni stazione è dotata di caricatori sufficienti per 36 veicoli, compresi 6 Supercharger di Tesla. La potenza massima offerta è di 350 kW, ad una tariffa di 24 pence per kW.
Per ingannare gli avventori nell'attesa che la ricarica sia completa, Gridserve ha dotato le Electric Forecourt di negozi e bar delle principali catene britanniche, uffici postali, wi-fi gratuito, zone per i bambini, sale riunioni per le aziende e persino un’area benessere con cyclette che generano elettricità. Previsti anche spazi che fungano da showroom per i costruttori.
«Il nostro governo è impegnato ad aumentare la diffusione dei veicoli elettrici, per migliorare la nostra aria e consentirci di raggiungere le emissioni nette di carbonio zero il più rapidamente possibile, motivo per cui abbiamo appena anticipato il divieto di nuova benzina o diesel al 2030. L'Electric Forecourt di Grideserveè la struttura di ricarica più avanzata al mondo e sta sperimentando l'infrastruttura di livello mondiale necessaria per supportare le nostre politiche e promuovere la fiducia di cui abbiamo bisogno per passare al trasporto sostenibile nel Regno Unito», ha commentato l'ex presidente del partito conservatore e oggi deputato di Braintree James Cleverly.