Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Giannini Automobili, ritorna sul mercato delle auto elettriche dopo più di 50 anni dal primo prototipo costruito.
Era l’estate del 1967, quando dalle officine di Giannini esce la prima Fiat 500 elettrica. La vettura, esternamente identica ad una qualsiasi Fiat 500, era sviluppata dal figlio del co-fondatore dell'azienda Antonio Giannini e fu presentata al Salone di Torino.
La 500 montava un motore elettrico da 3 kW (circa 4 Cv) ed era equipaggiata con delle batterie al piombo disposte lungo tutta la vettura (per distribuire uniformemente il peso), in grado di offrire un’autonomia di circa 100 km e una velocità massima di 50 km/h.
Secondo le ultime indiscrezioni, sembra che l’azienda stia per tornare sul mercato con una novità elettrica. Infatti, qualche giorno fa, è stata pubblicata su motori.net una foto di una vettura che pare possa essere un nuovo modello della piccola casa italiana.
Il nome, dovrebbe essere “Giannini Uso” e con un aspetto avventuroso in stile Panda 4x4, la vettura dovrebbe avere una lunghezza di circa 3.170 mm.
Il consigliere delegato di Giannini Automobili, Silvia Polverelli, in un'intervista ha dichiarato:
“Non credo di sbagliare dicendo che al momento sul mercato delle automobili elettriche non esista una proposta di questo genere. Per tutti noi è particolare motivo di orgoglio il fatto che la nuova Giannini Uso sia frutto di una progettazione e di una costruzione 100% made in Italy e che sia realizzata quasi completamente con componenti di produzione italiana”
Ad oggi, non abbiamo molte informazioni sulla futura elettrica e l’azienda, non appena sarà ultimata l'auto, ci farà sapere tutti i dettagli tecnici.