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Il Ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, ha presentato un piano ambizioso per sostenere la transizione verso la mobilità elettrica, incentivando l’acquisto di auto elettriche nuove e usate. L’obiettivo è duplice: rilanciare il settore automobilistico, uno dei pilastri dell’economia tedesca, e promuovere la sostenibilità ambientale.
Tra le proposte principali figura un bonus di 1.000 euro, finanziato dallo Stato, per i proprietari di auto elettriche. Questo credito potrà essere utilizzato esclusivamente per ricaricare i veicoli presso le colonnine pubbliche, e sarà valido per un periodo di tempo limitato. L’iniziativa è mirata a rendere più accessibile l’utilizzo delle infrastrutture di ricarica, incentivando al tempo stesso il passaggio all’elettrico.
Per incoraggiare ulteriormente l’acquisto di auto elettriche, il piano prevede agevolazioni fiscali specifiche per le fasce di reddito medio-basse. Una parte del costo di acquisto del veicolo potrà essere detratta dalle tasse, seguendo un modello simile a quello utilizzato per le ristrutturazioni energetiche degli edifici. Inoltre, si sta valutando l’introduzione di un modello di social-leasing per rendere le auto elettriche più accessibili alle persone con redditi bassi.
Anche il mercato delle auto elettriche usate è al centro dell’attenzione. Il piano include un incentivo di 100 euro per chi effettua un controllo professionale della batteria prima dell’acquisto. Questo test permetterà di valutare lo stato di salute della batteria, una componente cruciale per il valore residuo del veicolo, offrendo maggiore sicurezza agli acquirenti e rendendo più attraente il mercato dell’usato.
Un ulteriore punto del piano riguarda le sanzioni per il mancato rispetto dei limiti sulle emissioni di flotta. Infatti, si propone di rendere più flessibili le penalità, permettendo alle case automobilistiche di compensare eventuali superamenti nel 2025 con una maggiore conformità agli obiettivi nei due anni successivi, 2026 e 2027.