Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Primo evento in presenza nella fase di uscita dalla pandemia, il Salone dell’Auto di Shangai è stato scelto da Geely Auto per ufficializzare il prossimo ed articolato piano di sviluppo in ambito elettrico, che coinvolgerà tutti i marchi del Gruppo, a partire da Volvo, Polestar e Lotus: l’intento è di accelerare nella presentazione di nuove vetture full electric e ibride, puntando ad arrivare ad un portfolio d’offerta commerciale che sia (quasi) completamente a zero emissioni.
Per il mercato interno, Geely ha presentato Xingyue L, Suv basato sulla piattaforma CMA, che con BMA e SEA, fa parte del gruppo di architetture modulari sviluppate per allestire veicoli 100% a propulsione elettrica, mentre con il marchio Geometry sempre a Shanghai ha debuttato nuova versione a grande autonomia della A Pro, con batteria al litio e motore da 150 kW e 310 Nm, accreditata di un'autonomia di 600 km.
Ma ovviamente Geely guarda con particolare attenzione ai mercati occidentali: il marchio Volvo Cars a Shanghai è stato svelato il Suv XC40 Recharge, il primo tutto elettrico del marchio svedese che come annunciato entro il 2030 produrrà solo veicoli 100% elettrici, oltre all’annuncio del prossimo arrivo in gamma della C40, secondo modello solo a batteria.
Per Polestar, brand di auto elettriche premium, è annunciata la gamma ampliata dei modelli Polestar 2, con tre nuovi propulsori e una struttura semplificata degli optional, per rendere più agevole ai clienti la configurazione della propria vettura; è stato anche presentato il progetto Polestar 0, che punta a realizzare entro il 2030 una vettura Polestar completamente neutra per quanto riguarda l'impatto di CO2, senza ricorso alla compensazione con piantumazione di alberi; per Lotus, altro storico marchio europeo controllato da Geely, si conferma il programma di sviluppo della hypercar elettrica Evija.
Infine, Geely ha annunciato l’apertura di una nuova struttura di business, dedicata allo sviluppo di motori a combustione interna elettrificati (ibridi e ibridi plug-in) destinati non solo ai marchi del Gruppo ma che verranno offerti a potenziali clienti esterni.