Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Entro la metà del decennio i prezzi dei modelli di auto elettriche più piccoli scenderanno a livello dei prezzi delle auto a motore a combustione in Europa e Nord America: lo afferma l'Agenzia Internazionale dell'Energia, parlando proprio dei prezzi delle auto e del mercato.
Le vendite globali di auto elettriche dovrebbero aumentare del 35% quest'anno, arrivando a 14 milioni di unità (pari all'18% del mercato automobilistico dei passeggeri rispetto al 4% del 2020). Ci si aspetta che l'equiparazione dei prezzi avvenga inizialmente per le auto elettriche di piccole e medie dimensioni, mentre per SUV e pick-up ci vorrà probabilmente più tempo.
La Cina rappresenta circa la metà dei veicoli elettrificati su strada in tutto il mondo, inclusi i veicoli elettrici a batteria e le auto ibride plug-in, e il 60% delle vendite di auto elettriche dell'anno scorso. Il passaggio alle auto elettriche causerà una riduzione della domanda di petrolio di 5 milioni di barili al giorno entro il 2030, secondo il direttore esecutivo dell'IEA, Fatih Birol.