Formula E. Rowland si riscatta in gara 2 all’E-Prix di Jeddah 2025

Formula E. Rowland si riscatta in gara 2 all’E-Prix di Jeddah 2025
Pubblicità
Oliver Rowland con la sua Nissan si riscatta dalla beffa di ieri in gara 2 all’E-Prix di Jeddah 2025
15 febbraio 2025

Oliver Rowland si è assicurato la vittoria dell'E-Prix di Jeddah, quarto round della Season 11 della Formula E, dopo una masterclass strategica con un'efficiente gestione dell'energia e attivazioni dell'Attack Mode. Nissan guida così sia la classifica del campionato mondiale a squadre che a quello dei produttori mentre la serie si dirige a Miami per il quinto appuntamento ad aprile.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Oliver Rowland si è assicurato una vittoria all'E-Prix inaugurale di Jeddah, dopo averla quasi sfiorata nella gara di ieri. Il suo trionfo è stato ulteriormente potenziato dalla prima collisione tra i contendenti al titolo António Félix da Costa e Maximilian Guenther.

Taylor Barnard, il più giovane polesitter nella storia della Formula E, ha guidato presto, ma ha dovuto spostare l'attenzione sulla difesa contro la carica di Jake Hughes. Nonostante l'immensa pressione nei giri finali, Barnard ha mantenuto la sua posizione per assicurarsi il secondo posto, mentre Hughes ha rivendicato il suo primo podio per la Maserati MSG Racing e il secondo podio nella sua carriera in Formula E. Nel frattempo, Jake Dennis ha consegnato una notevole rimonta dal 19° posto sulla griglia, prendendo brevemente il comando prima di accontentarsi del quarto posto in una storica top-four tutta britannica.

Nick Cassidy si è fatto strada dal 17° per finire quinto, mentre il compagno di squadra di Hughes, Stoffel Vandoorne, ha aggiunto alla forte prestazione di Maserati in sesto posto. Il campione in carica Pascal Wehrlein ha salvato l'ottavo posto in uno sforzo di limitazione dei danni. Con questo risultato, Rowland ora guida il Campionato del Mondo Piloti con 68 punti, davanti a Barnard su 51. Nissan detiene anche uno stretto vantaggio nella classifica del campionato del mondo a squadre, con soli cinque punti che separano le prime quattro squadre.

"È stato fantastico - la chiave era all'inizio ovviamente. Era praticamente lo scenario perfetto. Ho avuto un po' di contatto con Guenther alla chicane, è diventato davvero aggressivo all'interno e mi sono bloccato su di lui. Questo è il punto quando sono andato davanti - essendo la terza o la quarta persona ha iniziato a diventare aggressiva, quindi sono uscito dai guai e sono andato davanti e ho guidato da lì. Sto solo cercando di concentrarmi gara per gara, cercare di fare il miglior lavoro possibile e ottenere punti" ha dichiarato il vincitore Oliver Rowland.

 

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità