Formula E. Risultati Tokyo E-Prix 2024: Gunther e Maserati trionfano in Giappone

Formula E. Risultati Tokyo E-Prix 2024: Gunther e Maserati trionfano in Giappone
Pubblicità
Vittoria per Gunther e Maserati all’E-Prix di Tokyo. Secondo posto per Rowland e terza pwe Dennis
30 marzo 2024

La prima edizione dell’E-Prix di Tokyo è stata vinta da Maximilian Günther e Maserati. Il tedesco sale cos a quota quattro trioni fin Formula E grazie ed un utilizzo strategico dell’attack mode. Infatti, il pilota della Maserati ha non ha utilizzato in contemporanea agli avversari i due booster di energia in più a sua disposizione, ma in ritardo permettendogli si conquistare la leadership ai danni del poleman Oliver Rowland della Nissan, definitivamente superato al 26esimo giro. Nonostante i numerosi trenativi di contrattacco ai danni di Gunther, l’inglese hja chiuso in seconda posizione, salendo per la terza voltab consecutiva sul podio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Rowland si è anche dovuto difendere dall’attacco di Antonio Felix De Costa al 33esimo giro, quando il portoghese ha tentato di sorpassarlo all’esterno in curva 15. Una mossa estrema che lo stava facendo rischiare di terminare prematuramente la sua gara nel muro. Tuttavia, ad approfittare della manovra, è stato Jake Dennis salito sul podio. Da Costa precede il compagno di squadra Pascal Wehrlein, arrivato quinto dopo un contatto con Dennis al 18esimo giro che ha fortemente danneggiato l’ala anteriore del tedesco. Grazie alle penalità di Edoardo Mortara, squalificato per eccessivo utilizzo di energia (oltre i 32 kWh consentiti a Tokyo), e Norman Nato, con cinque secondi di penalità per un contatto con Robin Frijns al 32esimop giro, la sesta posizione è stata aggiudicata da Nico Muller. Grande rimonta anche per Nick Cassidy che dalla 19esima casella è riuscito a tagliare il traguardo settimo, conservando anche la leadership del campionato piloti. Concludono la Top 10 Frijns, Sergio Sette Camara e Fenestraz.

Seguono poi Jean-Eric Vergne, Sebastien Buemi, Jack Hughes, nonostante l’impatto in curva 15 con Di Grassi, Mitch Evans, Norman Nato, Stoffell Varndoorne, Jehan DAruvala e Dan Ticktum. Ritirati Lucas Di Grasii e Nick De Vries. Al termine dell’E-Prix di Tokyo 2024 le distanze nelle classifiche pilote e team si accorciano sempre in più in attesa del doppio round di Misano tra due settimane. La vetta è occupata a pari merito da Cassidy e Wehrlein a 63 punti, seguiti a ruota da Rowland terzo a quota 54, che precede Dennis a 53. Con la vittoria di oggi, Gunther si porta quinto a 48npunti.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità