Formula E, Qualifiche R3 Diriyah 2023: prima pole in carriera per Hughes

Formula E, Qualifiche R3 Diriyah 2023: prima pole in carriera per Hughes
Pubblicità
Il rookie Hughes su McLaren è riuscito a strappare una pole al ben più esperto Evans, solo secondo. Terza l’altra McLaren di Rast
28 gennaio 2023

Le dune del deserto di Diriyah sono aranciate dal tramonto, così come arancio è il colore predominante in queste qualifiche dell’E-Prix del terzo Round della stagione 2023. È infatti Jake Hughes a vincere la finale, superando con la sua McLaren la performance di Evans su Jaguar. In seconda fila scatterà l’altra monoposto papaya, quella di Rast.

Due rookie, due talenti: parliamo della vettura, McLaren, e del pilota, Hughes. Il binomio che si sta dimostrando sempre più solido, infatti, è andato a conquistare la prima pole di carriera per entrambi alle terze qualifiche della stagione. C’è da dire che il team ha dominato l’intera sessione, riuscendo ad arrivare in semifinale con entrambi i suoi alfieri, che hanno sconfitto gli avversari più forti sin dai primi duelli. Già nei quarti di finale, Rast ha superato in un confronto diretto il vincitore dell’E-Prix del giorno precedente Pascal Wehrlein su Porsche, solo quinto, mentre Hughes ha a sua volta tenuto dietro il secondo classificato del Round 2, nonché vincitore del Round 1 in Messico Dennis su Andretti.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La scalata di Hughes è proseguita in semifinale, dove ha affrontato a viso aperto il poleman dello scorso E-Prix, la Envision di Buemi, la quale scatterà al via in seconda fila con un’ottima quarta piazza. Lo svizzero, a sua volta, si è dimostrato ancora una volta deciso su questa pista, superando ai quarti di finali la DS del campione del mondo in carica Vandoorne, pronto a partire ottavo.

L'inglese di McLaren avrà l’occasione d’oro di giocarsi la sua prima vittoria in occasione dell’E-Prix in notturna a Diriyah. L’impresa, tuttavia, non sarà semplice: abbiamo già visto nella gara del giorno precedente l’imprevedibilità di quella che è una delle piste più difficili del calendario di Formula E. Quello di Diriyah è un circuito in cui può succedere di tutto e che sarà anche più veloce che mai, potendo contare sull’azione in pista dell’intero weekend per spazzare via lo stato di polvere di sabbia che il deserto vi posa sopra abitualmente. Hughes si è dimostrato più volte in questo fine settimana il più veloce: riuscirà ad incoronarsi vincitore a Diriyah?

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...