Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si prevedeva pioggia per la prima ed unica giornata dell’E-Prix di Monaco, ottavo round stagionale della Formula E, eppure il sole splende sull’iconico cittadino di Montecarlo. Nelle qualifiche che si sono disputate questa mattina ad aver avuto la meglio sul tracciato cittadino del Principato è stata la Porsche di Pascal Wehrlein; per il tedesco questa è la terza pole position della Season 10. Al suo fianco ci sarà la DS-Penske di Stoffel Vandoorne, battuto in finalissima. Alle loro spalle ci sarà una seconda fila tutta Jaguar con Nick Cassidy e Mitch Evans. Non prenderà parte alla gara di questo pomeriggio, che scatterà alle 15:00, Sam Bird per infortunio, sostituito da Barnard.
L’attività in pista per la sessione cronometrata dell’E-Prix di Monaco 2024 è iniziata con il Gruppo A. Il più veloce è stato Mitch Evans con la sua Jaguar, che ha siglato un tempo di 1:30.697, circa un decimo e mezzo più veloce del secondo, Pascal Wehrlein. Ad accedere alle semifinali, oltre il neozelandese e il tedesco della Porsche, sono stati Maximilian Gunther e Antonio Felix Da Costa. Gli esclusi del Gruppo A sono stati: Robin Frinjs, Sergio Sette Camara, Nyck De Vries, Oliver Rowland, Luca Di Grassi, Norman Nato e Nico Muller. Nel Gruppo B, invece, ad aver avuto la meglio è stato Stoffel Vandoorne, che ha realizzato con la sua DS-Penske un crono di 1: 30.593. Seguono con circa due decimi di distacco Nick Cassidy, Sebastien Buemi e Jean Eric Vergne. Gli esclusi di questo gruppo sono: Jehan Daruvala, Edoardo Mortara, Sacha Fenestraz, Jake Hughes, Jake Dennis, Dan TickTum e Taylor Barnanrd, sostituto di Sam Bird, vittima di un incidente nel corso delle FP2. Il pilota della McLaren è stato sottoposto a radiografie e TAC per identificare l’entità dell’infortunio alla mano.
Ai quarti di finale si sono sfidati Pascal Wehrlein e Maximilian Gunter. Il pilota della Maserati è stato eliminato dal tedesco della Porsche grazie ad un tempo di 1.29.886, oltre mezzo secondo quello del connazionale. A rifilare ben sei decimi ad Antonio Felix Da Costa, invece, è stato Mitch Evans, conquistando così il posto in semifinale. Stessa fortuna anche per il suo compagno di squadra, Nick Cassidy che con la sua Jaguar ha battuto di tre decimi Sebastien Buemi. Stoffell Vandoorne ha eliminato con soli 107 millesimi di vantaggio il suo team mate in DS Penske Jean Eric Vergne.
This is how @PWehrlein secured @juliusbaer Pole Position for the THIRD time in Season 10! 🤩#MonacoEPrix pic.twitter.com/F9kiZJDHJ0
— Formula E (@FIAFormulaE) April 27, 2024
Nelle semifinali si sono scontrati Pascal Wehrlein e Mitch Evans. Il pilota della Jaguar è stato eliminato a sorpresa dopo che il tedesco aveva realizzato un tempo di 1:29.759. Dalla sfida diretta tra Stoffell Vandoorne e l’altro pilota della Jaguar, Nick Cassidy, ha avuto la meglio l’alfiere di DS Penske, che è riuscito a sfruttare un errore dello sfidante alla Louis Chiron. Nel duello finale Pascal Werhelin ha conquistato la pole position con tempo di 1:29.861, con oltre quattro decimi di distacco su Vandoorne.
Pascal WEHRLEIN TAG Heuer Porsche Formula E Team
Stoffel VANDOORNE DS PENSKE
Nick CASSIDY Jaguar TCS Racing
Mitch EVANS Jaguar TCS Racing
Jean-Éric VERGNE DS PENSKE
Sébastien BUEMI Envision Racing
António Félix DA COSTA TAG Heuer Porsche Formula E Team
Maximilian GÜNTHER Maserati MSG Racing
Robin FRIJNS Envision Racing
Jehan DARUVALA Maserati MSG Racing
Sérgio SETTE CÂMARA ERT Formula E Team
Edoardo MORTARA MAHINDRA RACING
Nyck DE VRIES MAHINDRA RACING
Sacha FENESTRAZ Nissan Formula E Team
Oliver ROWLAND Nissan Formula E Team
Jake HUGHES NEOM McLaren Formula E Team
Lucas DI GRASSI ABT CUPRA FORMULA E TEAM
Jake DENNIS Andretti Formula E
Norman NATO Andretti Formula E
Dan TICKTUM ERT Formula E Team
Nico MÜLLER ABT CUPRA FORMULA E TEAM
Taylor BARNARD NEOM McLaren Formula E Team