Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si è conclusa la qualifica del primo E-prix di Londra 2023 ed è stata molto intensa. Ormai, con la stagione che si conclude domani, la posta in gioco è altissima e ci sono ancora quattro piloti in lotta per il mondiale.
La finale all'ExCel è stata un derby neozelandese, con Mitch Evans di Jaguar che ha battuto l'Envision di Nick Cassidy ma ha poi dovuto lasciare a Cassidy la pole per una penalizzazione di cinque posizioni a causa dell'incidente che ha causato a Roma. Non si può dire che il pilota Envision abbia solo avuto fortuna: Cassidy ha infatti battuto rivali di tutto rispetto come Jake Dennis, che partirà in prima fila e la DS di Stoffel Vandoorne.
Già nelle semifinali c'è stata elettricità anche a livello emotivo oltre che a scorrere nelle auto. Evans infatti in semifinale si è scontrato con il suo rivale per il titolo: Jake Dennis. L'inglese di Andretti è attualmente in testa alla classifica, premiato dalla sua costanza mostrata in tutta la stagione ed è carico all'idea di vincere il mondiale in casa propria. Cassidy, dall'altra parte, ha sconfitto il suo compagno di squadra Sebastian Buemi, che ha commesso un errore di troppo: Buemi è uscito di pista andando lungo nella parte più lenta del tracciato.
Chi segue la Formula E è abituato alle classifiche molto strette, con i distacchi ridotti ad un nulla, in cui tutto può succedere. Questo non è avvenuto all'ExCel, le cui distanze invece sono state ampie, caratterizzate dalla difficoltà e dall'intensità dei Duelli che hanno avuto luogo. Il primo è stato quello della Jaguar di Evans contro la DS di Vandoorne, finalmente tornato nei Duelli in una stagione per lui difficoltosa. Il neozelandese ha però avuto la meglio sul belga con sei decimi di vantaggio.
Dennis, dal canto suo, ha sconfitto la McLaren di Rast. Il tedesco, tuttavia, partià terzo, beneficiando anche lui della penalità di Evans, e proverà a massimizzare l'occasione per portare a casa punti preziosi per il suo team, all'esordio in Formula E in questa stagione.
Negli ultimi due Quarti, invece, abbiamo visto Buemi battere Ticktum, il quale ha sorpreso in positivo con la sua NIO e Cassidy invece ha eliminato la Porsche di Pascal Wehrlein, per molto tempo in testa alla classifica. Profuma di mondiale la sfida che avrà luogo questa sera a Londra, ultimo banco di prova prima della sfida decisiva che sarà domani 30 luglio.
🤯 @MitchEvans wins the Duels final!!!
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) July 29, 2023
HOWEVER... due to a five-place grid penalty picked up in Rome, the Kiwi will not start on the front row - but Championship rival Jake Dennis will 👀@Hankook_Sport #LondonEPrix pic.twitter.com/nQZK1yA7QS
All four championship contenders start in the top seven 👀
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) July 29, 2023
Here's how the rest of the grid lines up ahead of Round 15 🇬🇧@Hankook_Sport #LondonEPrix