Formula E, qualifiche E-Prix di Diriyah: pole per Buemi per la sua centesima gara

Formula E, qualifiche E-Prix di Diriyah: pole per Buemi per la sua centesima gara
Pubblicità
Le qualifiche del primo E-Prix di Diriyah 2023 si concludono con la pole di Buemi su Hughes e Bird
27 gennaio 2023

Le seconde qualifiche della stagione si sono concluse a favore di Sebastian Buemi. Lo svizzero di Envision ha siglato con la pole il suo 100° E- Prix battendo in finale il rookie di McLaren Hughes.

Non è mancato il dramma nel corso di queste prime qualifiche del double-header che ha luogo fra le sabbie del deserto, grazie a incidenti spaventosi, grandi esclusi e rookie che si rivelano una risorsa preziosa per la nuova era del campionato al 100% elettrico.

La sessione è infatti iniziata con una bandiera rossa quasi immediata. Günther è stato vittima di un violento incidente, portando a sbattere la sua Maserati contro le barriere. Per fortuna, il tedesco è uscito illeso dall’impatto. Inaspettatamente, sia il campione del mondo in carica Vandoorne su DS – facente parte del Gruppo B – che il leader della classifica attuale nonché vincitore del primo E-Prix della stagione Dennis su Andretti sono stati esclusi dai duelli, lasciando spazio a Di Grassi, Hughes, Rowland, Ticktum, Buemi, Evans, Rast e Bird.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Proprio l’inglese della Jaguar si configura come uno dei piloti da tenere d’occhio per la gara del Round 2. Bird, infatti, ha letteralmente volato con la sua Jaguar, classificandosi come il più veloce del Gruppo B dopo avere già concluso la seconda sessione di prove libere in prima posizione.

A fermarlo, ci ha pensato in semifinale il poleman Sebastian Buemi. Lo svizzero di Envision si è rivelato in forma smagliante, riuscendo ad asfaltare il rivale, il rookie di McLaren Hughes. L’inglese, dal canto suo, è riuscito ad infilarsi in finale grazie ad un errore di Ticktum, più veloce di 0.1 secondi ma ha sbandato appena prima della linea di arrivo e ha così perso il duello.

Hughes, comunque, ha messo del suo nell’ottimo risultato di queste qualifiche. Il rookie è riuscito nell’impresa di piazzare la sua McLaren in prima fila alle spalle di Buemi, andando a confermare così un livello prestazionale di primissimo livello mostrato già in occasione dell’E-Prix del Messico. Starà al “Centurione” Buemi tenerlo a bada anche in gara per conquistare la prima vittoria stagionale.

Questo l'ordine di partenza per il primo E-Prix di Diriyah:

Argomenti

Pubblicità