Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La prima sessione di Qualifiche di Formula E per Cape Town si è rivelata un vero e proprio safari. Si sono succeduti colpi di scena, ritiri ed incidenti sull’inedito circuito sudafricano che si costella di primi risultati storici su molteplici fronti. È il rookie Fenestraz il primo poleman della storia sudafricana, diventando poleman per la prima volta della sua carriera in Formula E e portando con sé anche la Nissan, anch’essa nuova alle pole position. Il franco-argentino riesce a superare Gunther, il quale deve accontentarsi di una partenza all’E-Prix di questo pomeriggio solo secondo.
Il circuito di Cape Town si è rivelato all’altezza di quello di Hyderabad, con le sue curve tortuose che hanno portato ad incidenti e ritiri, intrisi anche da penalità. Questa sessione, infatti, è partita già con la notizia della penalità inflitta a Sam Bird per via dell’incidente che ha coinvolto anche il compagno di squadra della Jaguar nel corso dell’E-Prix di Hyderabad, un errore umano che gli è costato cinque posizioni in griglia. Tuttavia, l’inglese di Jaguar sembra essere lontano con la testa, in quanto nel Gruppo B si è impattato in un incidente in Curva 9 contro il posteriore della Maserati di Mortara, causando una bandiera rossa per l’intero gruppo, superato da Evans, Buemi, Gunther e Rast. Il successo dei McLaren si è però interrotto già in semifinale, con Rast che ha perso contro Gunther, che è poi riuscito ad assicurarsi l’accesso in finale per la sua Maserati. L’uscita di scena di Mortara per via dello scontro con Bird si è rivelato doloroso per il team italiano, il quale sta confermando uno stato di forma competitivo che potrebbe rivelarsi decisivo in gara.
Il principale colpo di scena delle Qualifiche, tuttavia, è stato il ritiro di Mahindra e Cupra per problemi alle sospensioni posteriori. La griglia di partenza dell’E-Prix di Cape Town sarà quindi scarna, dando l’opportunità a Envision di confermare un altro podio. Entrambi i suoi piloti, infatti, hanno ben impressionato con Buemi che è stato fermato solo da un incidente nei quarti di finale contro Evans e Cassidy ancora una volta velocissimo. Il “kiwi”, dopo il podio ottenuto a Hyderabad, sembra pronto a bissare il successo qualificandosi terzo dietro alla Nissan di Fenestraz e la Maserati di Gunther. Sarà possibile per lui guadagnare posizioni e ottenere una vittoria?