Formula E. Presentata la nuova GEN 3 EVO: ecco tutte le novità

Formula E. Presentata la nuova GEN 3 EVO: ecco tutte le novità
Pubblicità
La Formula E ha ufficialmente presentato, in occasione dell’E-Prix di Monaco, la nuova vettura che scenderà in pista nella Season 11 e 12, la GEN 3 EVO.
25 aprile 2024

La Season 10, una delle stagioni più avvincenti dal debutto della categoria full elettric, deve ancora avviarsi al termine, nel si sta già lavorando concretamente al futuro. Lo scorso anno ha debuttato in pista la GEN 3, ma la Formula E, seguendo il suo DNA di innovazione e sostenibilità, ha deciso di spostare ancora più in alto l’asticella con la GEN 3 EVO. Questa nuova generazione, che sarà un’evoluzione dell’attuale, debutterà nella Season 11 e sarà utilizzata fino al 2026. Quest’oggi, in occasione dell’E-Prix di Monaco che si disputerà sabato 27 aprile 2024, Formula E e FIA hanno finalmente tolto i veli alla nuova monoposto.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sfruttando una serie di aggiornamenti tecnici innovativi, la GEN3 EVO, che è stata presentata alla Private Car Collection di S.A.S. il Principe Alberto II, debutterà in pista il prossimo anno nel corso della Season 11 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, sempre più in crescita e attrattivo per i più grandi costruttori e piloti del mondo. Questa ultima generazione di monoposto, sviluppata sulle basi della GEN 3, è stata progettata dagli specialisti della Formula E e della FIA, segnando un salto significativo nella tecnologia delle corse completamente elettriche. Parliamo, infatti, di un’accelerazione da 0 a 100 miglia orarie del 30% più veloce di un’attuale monoposto di Formula 1 e il 36% di velocità in più dell’attuale generazione della Season 10.

Con questi aggiornamenti, la GEN 3 EVO segna il record un record per la FIA, non solo in termini di sostenibilità ambientali, di monoposto più veloce in quanto va da 0 a 100 km/h in soli 1,82 secondi. Inoltre, questa generazione è stata progettata per essere ancora più forte ed agile, fornendo un guadagno di circa del 2% rispetto alla precedente versione. Per quantificare meglio, possiamo dire che un giro di qualifica sarà più veloce di circa 2 secondi su un tracciato cittadino come quello di Montecarlo, dove si correrà questo sabato, per poter offrire agli appassionati del motorsport un livello di gare ancora più entusiasmante di quanto non stia già accadendo nella Season 10 ancora in corso.

Parlando di novità tecniche, la GEN 3 EVO avrà un aspetto più snello e cattivo con un nuovo telaio progettato per essere più robusto, quindi più resistente agli urti e incidenti, ma soprattutto più aerodinamico con l’obiettivo di garantire una maggiore vicinanza tra le vetture in pista, ovvero più duelli corpo a corpo nel corso degli E-Prix. Ma la novità assoluta per le vetture, per la prima volta nella storia della Formula E, avranno la trazione integrale (AWD) che sarà disponibile durante i duelli di qualificazione, le partenze di gare e l’Attack Mode. Permetterà anche di avere migliori prestazioni e strategie per team e piloti, massimizzando l’accelerazione e il controllo delle vetture nei momenti critici della gara, mentre saranno eliminati i freni idraulici posteriori. A permettere tutto questo ci saranno anche i nuovi pneumatici Hankook iON che offriranno un’aderenza superiore del 5-10% rispetto agli attuali. Per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale che il motorsport comporta, la FIA e il fornitore hanno deciso di realizzare le gomme con il 35% di materiali riciclati e sostenibili, il 9% in più rispetto alla specifica attualmente utilizzata per la GEN3.

Queste novità sono state progettate per poter aumentare la velocità delle monoposto, aumentando di conseguenza lo spettacolo in pista, con maggiori sorpassi, colpi di scena e duelli. Tuttavia, rispettando il DNA della categoria, la Formula E ha deciso di sviluppare la nuova generazione basandosi sulla precedente. Le vetture ottimizzeranno la loro capacità di frenata rigenerativa di 600kw per generare quasi il 50% dell’energia necessaria per gareggiare durante la gara stessa. Il miglioramento delle prestazioni sarà realizzato grazie all’ingegneria del software e al motore elettrico che avrà un’efficienza superiore al 90%, contro al 40% dei motori a combustione elettrica. Ma il punto per cui la Formula E deve andare ancora più fiera è la realizzazione della monoposto a zero emissioni nel primo sport completamente elettrico. Questo è stato reso possibile anche grazie allo sviluppo sostenibile delle batterie. Infatti, i fornitori di minerali per celle di batterie saranno selezionati in base a standard estrattivi etici e sostenibili per garantire un impatto positivo o neutro sulle persone e sul pianeta. Inoltre, verrà data una seconda vita a queste celle tramite il loro riciclaggio, insieme all’utilizzo di fibra di carbonio riciclata e materiali naturali come il lino integrati nella realizzazione del telaio.

Una nuova tecnologia in fase di sviluppo sarà la capacità di ricarica ultraveloce, progettata per fornire alle vetture in 30 secondi 600kW per ottenere energia supplementare a metà gara. Questa novità era prevista per la Season 10, ma debutterà ufficialmente il prossimo anno. Tutti i propulsori saranno omologati ex novo per la Season 11, consentendo ai costruttori e ai team clienti di implementare le principali conoscenze e ottimizzazioni della GEN3 nelle loro nuove vetture. Per quanto riguarda peso (859 kg) e dimensioni (5,016 m x 1,7 m), non subiranno alcuna variazione rispetto alle specifiche attuali.

La FIA e la Formula E hanno lavorato duramente al processo di sviluppo di questa nuova auto da corsa GEN3 Evo, che rappresenta un altro significativo passo avanti nella tecnologia delle corse elettriche. Vorrei ringraziare sia la FIA che i team di Formula E per il duro lavoro svolto, che sottolinea il nostro impegno comune a spingere i confini del motorsport sostenibile, offrendo al contempo gare competitive” ha dichiarato il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem. "La GEN3 Evo segna un capitolo fondamentale nell'evoluzione della Formula E, incarnando la nostra dedizione all'innovazione e alle alte prestazioni ottenute in modo sostenibile. Caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti e da un design aerodinamico avanzato, la monoposto che ho avuto l'onore di presentare a Monaco è destinata a rafforzare l’immagine del Campionato, affascinando i nostri piloti e i tifosi di tutto il mondo con capacità e prestazioni davvero superiori” ha aggiunto Jeff Dodds, amministratore delegato della Formula E.

Argomenti

Pubblicità