Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula E è pronta a tornare in questa questo weekend dopo il doppio appuntamento di Misano per l’E-Prix di Monaco 2024, ottavo round stagionale. L’appuntamento, come preannunciato, sarà sulle iconiche stradine del Principato di Montecarlo, sul layout che ospita ogni anno la Formula 1 per il Gran Premio di casa di Charles Leclerc. Sarà una gara molto diversa dalla precedente, che si è disputata su un circuito permanente, quello dell’Autodromo intitolato a Marco Simoncelli, con lunghi rettilinei e curvoni veloci che hanno messo a dura prova la gestione dell’energia delle monoposto degli undici team in pista. Inoltre, il programma sarà tutto concentrato, con prove libere, qualifica e gara, nella giornata di sabato.
I 22 piloti si sfideranno nei 3,337 km del cittadino di Montecarlo, composto da 19 curve, 13 a destra e 6 a sinistra, da percorrere in senso orario, esattamente come in Formula 1. Le monoposto potranno attivare la potenza in più grazie all’attack mode presente sulla salita del Massent. Il lavoro dei team, se a Misano si è concentrato sulle caratteristiche della pista, opposte ai soliti tracciati dove corre la Formula E, a Monaco sarà tutto orientato verso la probabilità della pioggia che potrebbe stravolgere i risultati finali. Per questa GEN 3, infatti, l’appuntamento di questo sabato potrebbe essere la prima gara da disputare completamente sul bagnato, escludendo parte dell’E-Prix di Londra dello scorso anno. Inoltre, parlando di questa generazione di vetture, il 25 aprile verrà presentata ufficialmente la GEN 3 EVO, scesa già in pista a porte chiuse a Misano.
Il record della pista monegasca in Formula E è stato conquistato dal campione in carica Jake Dennis a bordo di Andretti, motorizzata Porsche, con un tempo di 1: 21.119, anche se il giro più veloce in assoluto è stato segnato dalla Nissan di Sasha Fenestraz, sceso sotto il 1: 28.773. Parlando di costruttori, a Montecarlo, osservando l’E-Prix della Season 9, è proprio Nissan ad essere la favorita, ma Porsche e Jaguar potrebbero confermare gli ottimi risultati ottenuti a Misano. La voglia di riscatto di Antonio Felix Da Costa, squalificato dal Round 6 che aveva vinto, e di Mitch Evans, ritirato al Round 7, sarà alle stelle, mentre Pascal Werhlein e Nick Cassidy saranno ancora galvanizzati dalla vittoria e il podio della seconda gara italiana e con la voglia di ripetersi anche a Monaco. In particolare, il tedesco della Porsche vorrà difendere la leadership che condivide con Jake Dennis con 89 punti. Terza posizione per Oliver Rowland a quota 80 che precede, con solo quattro punti di vantaggio, Nick Cassidy. Lontano dalla vetta Maximilian Gunther a 63 punti. Nei costruttori, Jaguar mantiene la vetta con 128 punti, ma Andretti insegue il team inglese con 16 punti distacco. Porsche si avvicina con 109 punti, così come Nissan a 100 e DS Penske a 75.
L’E-Prix di Misano 2024, come anticipato, sarà concentrato nella giornata del sabato. Le prove libere saranno come sempre trasmesse sul canale ufficiale YouTube della Formula E e su Sportmediaset.it. Sul sito dell’emittente milanese sarà possibile seguire anche le qualifiche e la gara, disponibili anche se Eurosport 2 e Italia 1.
Sabato 27 aprile