Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula E è pronta a tornare in pista questo weekend dopo l’appuntamento di Monaco per gli E-Prix di Berlino 2024, nono e decimo round stagionale. Ad ospitate questo double header sarà il circuito dell’aeroporto di Tempelhof che è stato modificato per questa Season 10. Prima di concentraci sulle novità del Layout, dobbiamo segnalare i cambi sedile a cui i team sono stati costretti per la concomitanza del weekend di gara con la 6 Ore di Spa – Francorchamps per il terzo appuntamento del FIA WEC 2024. In ABT Cupra in pista ci sarà Kelvin van der Linde dato che il titolare Nico Müller è impegnato in Belgio con Peugeot. Entrambi i piloti Envision, Sebastien Buemi e Robin Frijns, impegnati rispettivamente con Toyota Gazoo Racing e BMW M Team WRT, lasceranno le loro monoposto Paul Aron e Joel Eriksson, mentre Nyck De Vries, anche lui con Toyota, affiderà la sua Mahindra a Jordan King.
Un mesetto fa è stata svolta una votazione per decidere se i piloti impegnati sia nel WEC che in Formula E potessero prendere parte almeno alla gara domenicale dell’E-Prix di Berlino. Tuttavia, l’esito è stato negativo quindi team e piloti hanno dovuto decidere a quale dei due eventi partecipare. Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne di DS Penske, Edoardo Mortara di Mahindra e Norman Nato di Andretti, nonostante l’impegno a tempo pieno nel FIA WEC, hanno preferito prendere parte al weekend di gara della Formula E a Berlino. NEOM Mclaren punterà nuovamente su Taylor Barnard in seguito all’infortunio avuto da Sam Bird durante le libere di Montecarlo. Il giovane talento, dunque, potrà vivere il suo primo vero e proprio E-Prix, dall’inizio alla fine.
Parlando di novità, anche il layout del circuito dell’aeroporto di Tempelhof, sede del doppio appuntamento dell’E-Prix di Berlino 2024, ha subito delle modifiche. Con una lunghezza di 2.585 km e 15 curve, il nuovo tracciato è stato rivisto per adattarsi al meglio alle caratteristiche della GEN3, molto più veloci e potenti delle precedenti monoposto, che ritroveremo in pista quest’anno in attesa del debutto della GEN3 EVO nella Season 11 e della GEN4 nella Season 13. Non è la prima volta che la sede storica dell’appuntamento tedesco della Formula E, nel calendario fin dalla prima stagione, viene modificata. Ricordiamo infatti che nel 2020, Tempelhof ha ospitato ben sei gare nel corso del campionato per via della pandemia di Covid-19. Il nuovo circuito presenta due rettilinei, il primo lungo il traguardo e il secondo a conclusione del giro, con cinque curve a sinistra, oltre ai due tornanti al centro del circuito.
A first look at our new @SUNMINIMEAL #BerlinEPrix circuit 🇩🇪
— Formula E (@FIAFormulaE) May 6, 2024
What are you expecting to see on track this weekend? 🤔 pic.twitter.com/IXX5Esnair
Durante la Season 9, nel primo E-Prix di Berlino Jaguar aveva dominato in pista raggiungendo una doppietta con Mitch Evans sul gradino più altro del podio e Sam Bird, all’epoca suo compagno di squadra, in seconda posizione. A vincere il secondo Round tedesco è stato poi l’attuale alfiere di Jaguar che l’anno scorso vestiva i colori dell’Envision Racing, ovvero Nick Cassidy. La squadra inglese cercherà di replicare l’ottimo risultato dello scorso anno anche nella Season 10 dopo la doppietta agguantata anche nello scorso appuntamento di Montecarlo. L’obiettivo per Jaguar è soprattutto mantenere la prima posizione in classifica costruttori con i motorizzati Porsche alle calcagna. Per quanto riguarda i piloti, a dettare il passo in prima posizione è Pascal Wehrlein, arrivato quinto a Monaco, con 102 punti. Alle sue spalle si trova Nick Cassidy con 95 punti dopo la seconda posizione conquistata nel Principato monegasco. Terza posizione per il campione in carica Jake Dennis con Andretti a 89, che precede Oliver Rowland, Mitch Evans, Maximilian Gunther, Jean-Eric Vergne, Sam Bird, Stoffell Vandoorne ed Antonio Felix Da Costa.
Sarà possibile seguire le prove libere del doppio appuntamento degli E-Prix di Berlino 2024 sul canale YouTube della Formula E e su Sportmediaset.it. Sul sito dell’azienda milanese sarà possibile vedere anche le qualifiche, mentre le due gare saranno disponibili in diretta sul Canale 20 di Mediaset.
Venerdì 10 Maggio
Sabato 11 Maggio
Domenica 12 Maggio
A Berlino, come da tradizione, si disputeranno anche i Rookie Test. Andretti punterà su Zane Maloney, pilota delle Barbados, già parte del team Andretti e che ha preso parte a quattro test di Formula E, e Jak Crawfor, giovane americano che debutterà nella categoria elettrica con questi Rookie Test. DS Penske schiererà Jonny Edgar, pilota britannico che gareggia nell’European Le Mans Series, e Robert Shwartzman, pilota ufficiale del team di Maranello e di riserva della Scuderia Ferrari in Formula 1, nonché impegnato nel FIA WEC con la 499P #83 di AF Corse. Envision Racing avrà in pista Alice Powell, collaudatrice del team e già scesa in pista con la GEN2, e Dries Vanthoor, anche lui impegnato nel WEC in categoria Hypercar con BMW. Per Mahindra ci saranno Frederick Vesti, pilota di riserva della Mercedes in Formula 1, e Kush Maini, pilota di Formula 2. Marta García, campionessa in carica della F1 Academy e prossima al debutto in Formula 4, e Mikel Azcona, vincitore della WTCR FIA World Touring Car Cup nel 2022 e due volte campione europeo di auto da turismo, guideranno le vetture di ERT. NEOM McLaren avrà Ugo Ugochukwu, pilota della McLaren Driver Development Programme, e Grégoire Saucy, anche lui impegnato nel WEC, mentre Porsche schiererà Thomas Preining, pilota DTM e collaudatore per Porsche nel 2019/20, e Dennis Hauger, pilota norvegese al suo terzo anno in Formula 2. ABT Cupra punterà su Tim Trammitz, pilota tedesco del Red Bull Junior Team già in pista e Misano, mentre Jaguar TCS Racing avrà Sheldon van der Linde, anche lui a Misano e campione DTM nel 2022, ed Enzo Fittipaldi, pilota di Formula 2. Maserati affiderà le sue monoposto a Felipe Drugovich, campione di Formula 2 nel 2022 e terzo pilota di Aston Martin in F1, e Nico Pino, in classe LMGT3 nel WEC.