Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il ABB FIA Formula E World Championship a partire da questa stagione aggiungerà un’altra novità al suo regolamento. Stiamo parlando di una classifica dedicata ai costruttori, aperta a tutti i marchi produttori di powertrain, ed entrerà con effetto immediato in questa Season 10, recuperando i punti dei primi appuntamenti di Città del Messico e Diriyah, aggiungendosi quelli che verranno assegnati quest’oggi con l’E-Prix di San Paolo, che avrà inizio alle 18:00 ore italiane in seguito alle qualifiche delle 13:40.
La Formula E, una serie sempre amata dagli appassionati di motori in tutto il mondo, vanta nella propria griglia di partenza i produttori più impressionanti e competitivi nel motorsport. Il campionato presenta ben sei produttori: Electric Racing Technologies, Jaguar, Mahindra Racing, Nissan, Porsche e Stellantis. Quest’ultimi forniscono powertrain agli undici team che si stanno sfidando in questa Season 10. Il punteggio di questa nuova classifica rispetterà quello del campionato a squadre, con i punti assegnati in base alle prestazioni delle due auto più alte in classifica di ogni produttore. Ovvero 25 punti al primo classificato, 18 al secondo, 15 al terzo e così via. Avranno valenza anche i punti per la Pole Position e il giro veloce.
Verrà assegnato un trofeo unico al produttore vincitore al termine della stagione durante la tradizionale cerimonia di premiazione della Formula E. Inoltre, chi costruttore trionfante riceverà un Winner’s Badge da esporre sui caschi, sulle monoposto e sull’abbigliamento sia della squadra ufficiale che quelle clienti nel corso della stagione successiva.
“Siamo entusiasti di svelare il Trofeo Costruttori per la Stagione 10 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E” ha dichiarato Alberto Longo, o-Founder and Chief Championship Officer della Formula E. “Questo è stato un lungo periodo in divenire e segna una vera e propria pietra miliare nell'evoluzione del campionato in quanto cattura lo spirito competitivo che alimenta la Formula E. I nostri produttori sono al centro del nostro viaggio, spingendo i confini della tecnologia e della sostenibilità nel motorsport. I loro contributi sono vitali, non solo per plasmare il futuro delle corse, ma per far progredire la tecnologia dei veicoli elettrici per la strada. Questo trofeo celebrerà la loro innovazione, il loro impegno e il loro ruolo nel guidarci verso un futuro più sostenibile”.
"Con il lancio del Manufacturers' Trophy nella Stagione 10, stiamo entrando in una nuova era della Formula E, che amplifica ulteriormente la nostra dedizione all'innovazione” ha aggiunto Ian James, Chairman, Teams and Manufacturers Association. “La Formula E come Campionato del Mondo presenta una delle line-up di produttori più impressionanti nel motorsport, ed è bello essere in grado di riconoscere e premiare i contributi dei produttori al passato, presente e futuro della serie. L'aggiunta di questo trofeo non solo intensifica il panorama competitivo, ma brilla anche un riflettore sull'ingegneria avanzata dietro ogni squadra. È una prospettiva entusiasmante per noi ingegneri vedere il nostro lavoro nella tecnologia dei veicoli elettrici ottenere il riconoscimento che merita su un palcoscenico così prominente. Siamo ansiosi di vedere come questi sviluppi elevano il campionato e coinvolgono i fan più profondamente che mai. La competizione è estremamente agguerrita in questa stagione, con molti produttori in lizza, quindi sarà una battaglia emozionante in pista."