Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questo pomeriggio a Monaco dove Sabato andrà in scena la sesta prova del mondiale, la Formula E ha presentato al pubblico allo Yatch club di Monte-Carlo le monoposto che faranno il loro debutto nella prossima stagione.
L'aeordinamica della Gen 3 si ispira ai jet da combattimento, e le nuove vetture saranno più leggere, veloci, potenti di quelle attuali, e sono state specificamente progettate per corse su circuiti cittadini. La Formula E stima che le auto potranno avere una velocità di punta massima di 322 km/h, ed 1/3 delle gare si svolgerà grazie all'energia che recupereranno in frenata. La potenza della powertrain arriverà a 350 kw, mentre le batterie sono di 600 kw, e l'ulteriore novità è l'assenza di freni posteriori, ma la frenata sarà gestita dal motore.
Al momento sette delle principali case automobilistiche mondiali si sono registrate presso la FIA per gareggiare con la nuova Gen3 nella stagione 9 dell'ABB FIA Formula E con test pre-stagionali questo inverno. Sono: DS Automobiles (Francia); Jaguar (Regno Unito); Mahindra Racing (India); Maserati (Italia); NIO 333 (Regno Unito/Cina); Nissan (Giappone); Porsche (Germania).