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Anche la Formula E pensa a come contenere i costi durante la pandemia di Coronavirus: il Consiglio Mondiale della FIA ha ratificato in modalità elettronica il rinvio dell'introduzione delle monoposto Gen2 EVO della categoria 100% elettrica alla stagione 2021/2022. I costruttori potranno modificare la propria power unit solo una volta nell'arco dei prossimi due campionati: potranno quindi decidere di mantenere quella attuale anche per quello successivo o di cambiarla già per la stagione 2020/2021.
«In questo momento difficile, adattare i costi nel motorsport è fondamentale per garantire la sostenibilità - ha dichiarato il presidente della FIA, Jean Todt -. Ho incoraggiato le decisioni riguardo al campionato di Formula E approvate dal Consiglio Mondiale in questo ambito, scelte in linea con le discussioni attualmente in corso per altre discipline della FIA». Si tratta di misure volte ad alleviare la situazione finanziaria dei team in un momento di inattività forzata che si protrarrà almeno fino a giugno.
«In questo momento difficile, abbiamo adottato un approccio flessibile - spiega il fondatore della Formula E, Alejandro Agag -. Non solo attraverso la decisione rapida e sensata di sospendere temporaneamente la stagione, ma ora anche implementando delle misure di contenimento dei costi di sviluppo per i team. Abbiamo ascoltato attentamente le scuderie e i costruttori e abbiamo lavorato a stretto contatto con la FIA per rimandare il lancio della monoposto Gen2 EVO e imporre una sola omologazione per i prossimi due anni. Questo provvedimento ci consente di dimezzare i costi di sviluppo previsti. Era una misura necessaria per contrarre gli esborsi, vista la crisi sanitaria ed economica in atto».
La Formula E aveva prontamente risposto alla necessità di contenere i contagi da Coronavirus, rinviando prima a data da destinarsi l'ePrix di Sanya di fine marzo e l'ePrix di Roma dei primi di aprile, per poi disporre direttamente lo stop delle gare almeno fino ad inizio giugno. Per ora sono ancora in programma l'ePrix di Berlino del 21 giugno, l'ePrix di New York dell'11 luglio e il doppio appuntamento finale della stagione, previsto a Londra il 25/26 luglio. L'introduzione delle monoposto di terza generazione nella stagione 2020/2021 avrebbbe coinciso con l'ottenimento dello status di campionato mondiale da parte della FIA.