Formula E. Jaguar conferma la sua partecipazione fino al 2030 con la GEN4

Formula E. Jaguar conferma la sua partecipazione fino al 2030 con la GEN4
Pubblicità
Il giorno dopo la presentazione della GEN3 EVO, in attesa dell’E-Prix di Monaco 2024, Jaguar ha confermato la sua permanenza in Formula E fino al 2030 con la GEN4
26 aprile 2024

Solamente ieri la Formula E ha presentato la nuova GEN3 EVO, una monoposto, basata sulla precedente, ancora più veloce, per alzare ulteriormente l’asticella del motorsport completamente elettrico. Questa vettura scenderà in pista durante la Season 11 e 12 come transizione verso ma prossima generazione, la GEN4. Alla vigila dell’appuntamento di Tokyo, Nissan aveva confermato la sua partecipazione, ed oggi, in attesa che domani si scenda in pista per l’E-Prix di Monaco, anche Jaguar ha annunciato che farà parte del futuro della categoria full-elettric.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Durante un evento tenutosi quest’oggi nella cittadina di Montecarlo, James Barclay, team principal della TCS Jaguar, insieme all’amministratore delegato della Formula E, Jeff Dodds, e il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha confermato l’iscrizione della squadra inglese come costruttore dalla Season 13 (2026/2027) alla Season 16 (2029/30). Questo annuncio è in linea con gli obiettivi a lungo termine di Jaguar, Formula E e FIA per la sostenibilità e l’innovazione nel settore automobilistico, sia dentro che fuori la pista. Ricordiamo, infatti, che a partire dal prossimo anno Jaguar produrrà solamente vetture stradali completamente elettriche. Questo accordo evidenzia una partnership duratura, incentrata sulla promozione della tecnologia delle corse elettriche, sottolineando la dedizione tutti e tre le organizzazioni a spingersi oltre i limiti della mobilità elettrica e dell’innovazione in tutto il mondo. Jaguar, dunque, si conferma come uno dei pionieristici costruttori in Formula E, abbracciando anche la prossima generazione di monoposto, la GEN4.

La GEN4, che vedremo in pista solamente tra tre anni, sarà testimone dell’ennesimo salto di qualità che stanno vivendo le corse elettriche, promettendo importanti progressi in termino di efficienza energetica, prestazioni in gara e standard di sicurezza. La nuova vettura introdurrà funzionalità come la capacità di rigenerazione fino a 700kW e un aumento della potenza fino a 600kW. Tutte queste nuove tecnologie che verranno testate in pista saranno fondamentali anche per lo sviluppo del prodotto stradale di Jaguar e tutti gli altri costruttori impegnati in Formula E. Il team britannico è infatti uno dei più longevi di questa categoria full-elettric, avendo debuttato nella Season 3, ed ora, a distanza di sette anni, continua ad essere uno dei favoriti al titolo, lottando con i suoi piloti, Mitch Evans e Nick Cassidy, per il campionato costruttori e piloti. Con questo nuovo accordo, Jaguar estenderà la sua permanenza in Formula E ad almeno 14 anni.

"Siamo entusiasti che Jaguar TCS Racing si stia impegnando nell'era GEN4 del campionato del mondo ABB FIA Formula E ha commentato Jeff Dodds, CEO della Formula E. “La dedizione di Jaguar all'innovazione e alla sostenibilità si allinea perfettamente con la nostra missione di ridefinire il futuro delle corse. Mentre attendiamo con ansia gli entusiasmanti progressi che l'era GEN4 promette, la partnership continua di Jaguar sottolinea l'impatto significativo che la Formula E ha avuto sullo sviluppo della tecnologia dei veicoli elettrici e sull'impostazione del ritmo per un motorsport più verde e più esilarante”.

"Questa è una grande notizia per Jaguar TCS Racing e per Jaguar” ha aggiunto James Barclay. “Come team abbiamo recentemente celebrato la nostra centesima gara in Formula E e, con Jaguar reinventata come un marchio puramente elettrico dal 2025, i tempi non potrebbero essere migliori. Il nostro impegno per la prossima era GEN4 della Formula E è una chiara dimostrazione della fiducia del Consiglio JLR nel valore della concorrenza ai massimi livelli, della nostra corsa all'innovazione e, soprattutto, di come questo si allinea perfettamente con la nostra più ampia strategia aziendale Reimagine. Sono estremamente orgoglioso di ciò che il team ha raggiunto finora in quello che è l'apice delle corse elettriche, e siamo tutti molto entusiasti per il futuro. Jaguar TCS Racing continuerà a guidare il rapido sviluppo della tecnologia EV in pista, a beneficio dei nostri futuri clienti su strada” ha concluso il team principal di JLR Motorsport e Jaguar TCS Racing Team.

"Siamo lieti di confermare Jaguar come secondo produttore impegnato per l'era GEN4 della Formula E” ha dichiarato Ben Sulayem, presidente della FIA. “Jaguar è stata una colonna portante del campionato sin dalla terza stagione e una contendente costante per il titolo nelle recenti campagne, con le attività di corsa del marchio e la futura gamma di auto elettriche da strada che sottolineano la sua ferma attenzione alle soluzioni sostenibili. Mentre presentiamo contemporaneamente la monoposto GEN3 Evo che correrà nelle stagioni 11 e 12 prima che GEN4 prenda il sopravvento per la stagione 13, lo facciamo con fiducia che la tabella di marcia che stiamo seguendo è in linea con le aspettative dei produttori quando si tratta di rilevanza gara-to-road. Questo promette bene per un futuro di successo per la Formula E".

Argomenti

Pubblicità