Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Seoul s'impone Mitch Evans: è stato il pilota della Jaguar ad aggiudicarsi la quindicesima prova e penultimo round del mondiale 2022 di Formula E. Quella in Corea del Sud è la sesta vittoria la quarta della stagione per Evans nella categoria 100% elettrica, che gli permette di tenere aperto il campionato riducendo il distacco da Vandoorne a 21 punti. Completano il podio Oliver Rowland e Lucas Di Grassi, quinto Vandoorne che dovrà aspettare domani per cercare di laurearsi campione del mondo. Esce dalla lotta per il titolo Edoardo Mortara ritirato insieme ad Antonio Giovinazzi.
It was an incredible race start for @LucasdiGrassi as he swooped in to take the lead, but @mitchevans_ wasn't waiting around 👀⚡️
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) August 13, 2022
🇰🇷 2022 Hana Bank #SeoulEPrix pic.twitter.com/fTnTcwM4Wb
Al via Evans con un grande spunto prende la testa della corsa prima superando Rowland e poi Di Grassi, seguiti da Dennis, Mortara, Vergne e Vandoorne. Ottima partenza anche di Giovinazzi nono, alle sue spalle un incidente che vede coinvolti De Vries, Buemi, Lotterer, Tickum e Askew causa la bandiera rossa. Alla ripartenza Evans difende la prima posizione e tenta subito di allungare, mentre Vergne tocca Mortara che viene passato da Vandoorne. Evans porta a metà gara il vantaggio su Rowland ad 1.8, invece Mortara dopo essere stato superato anche da Wehrlein ad undici minuti dalla bandiera a scacchi, è costretto a dire addio al titolo per un problema tecnico. L'ultimo colpo di scena è il ritiro di Bird a due minuti dal termine, che fa concludere la gara dietro la safety car, e congela le posizioni, con Evans che con la quarta vittoria del 2022 rinvia la festa di Vandoorne, e tiene aperte le speranze di vincere il mondiale.
Accanto a lui sugli altri due gradini del podio salgono Rowland e Di Grassi, precedendo Dennis che nel finale ha tolto il punto per il giro veloce a Evans, Vandoorne che pensando al campionato non ha corso rischi sul bagnato, e taglia il traguardo quinto, e Vergne. Completano la zona punti Wehrlein, Frinjs, Da Costa, fuori dalla top ten Guenther undicesimo, Sette Camara dodicesimo e Nato tredicesimo. Non è transitato sotto la bandiera anche a scacchi Giovinazzi che è stato costretto nuovamente al ritiro nel corso del 24° giro.
Al termine della quindicesima gara stagionale Vandoorne è sempre in testa nella classifica piloti con 195 punti, seguito da Evans 174, Mortara 144. Nella classifica costruttori Mercedes 301, Venturi 270, Ds 254.