Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nelle ultime qualifiche della stagione ad imporsi è Antonio Felix Da Costa: sarà il portoghese a partire davanti a tutti nell'EPrix di Seoul sedicesima prova del mondiale 2022 di Formula E. 1.21.078 è il crono che ha permesso a Da Costa di conquistare la settima pole position nella categoria 100% elettrica, la terza del 2022, battendo di due decimi in finale Edoardo Mortara, che ha riscattato il ritiro di ieri il quale l'ha costretto a dire addio al titolo.
Alle loro spalle partiranno Jake Dennis che dopo aver colto il miglior tempo nel gruppo B e battuto Lucas Di Grassi nei quarti di finale, ha perso in semifinale con Da Costa. Accanto a lui scatterà il leader del mondiale Stoffel Vandoorne che ha sfruttato l'errore del suo rivale Mitch Evans, arrivando in semifinale dove è stato eliminato da Mortara. Aprirà la terza fila Robert Frinjs davanti a Lucas Di Grassi, migliori qualifiche in Formula E per Dan Tickum settimo precedendo Jean-Eric Vergne.
Fuori nei gruppi di qualificazione Maximilian Guenther e Sette Camara che completano la top ten, insieme a Oliver Askew e Nick De Vries che ancora una volta quest'anno ha perso il duello con Vandoorne, Evans il quale è andato a muro nel gruppo B, e sarà costretto ad un'impresa in gara per cercare di laurearsi campione del mondo. Seguono Nick Cassidy, Pascal Wehrlein, Norman Nato, Andrè Lotterer, Oliver Rowland che come Evans ha fatto un passo indietro rispetto a Sabato. Completano lo schieramento Sebastian Buemi, Oliver Turvey, Sacha Fenestraz che ha sostituito Antonio Giovinazzi che si è infortunato ad una mano in gara 1, e Alexander Sims.
RACE 100 QUALIFYING RESULTS* ⤵️
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) August 14, 2022
The starting grid for the season finale is set. Here's how our grid lines up for Round 16!
🇰🇷 2022 Hana Bank #SeoulEPrix
*Provisional, subject to FIA approval. pic.twitter.com/a3H79QzgTv