Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nelle prime qualifiche del week end di Roma ad imporsi è Stoffel Vandoone: sarà il pilota della Mercedes a partire davanti a tutti questo pomeriggio nella quarta prova del campionato 2022 di Formula E. 1. 1.39.351 è il crono che ha permesso a Vandoorne di conquistare come l'anno scorso la pole nella capitale, la sesta della carriera.
Il belga in finale ha sconfitto di tre decimi Robert Frinjs che commettendo un errore nel primo settore si è dovuto accontentare della seconda posizione. Vandoorne e Frinjs in semifinale hanno eliminato Nick De Vries autore di un giro non perfetto e Antonio Felix Da Costa che scatteranno alle loro spalle in seconda fila. Quinto Jean Eric Vergne fuori ai quarti insieme a Jake Dennis sesto, al vincitore del Messico Pascal Wehrlein settimo e Andrè Lotterer ottavo. Chiudono la top ten Mitch Evans e Oliver Rowland.
Soltanto undicesimo non riuscendo a superare il taglio nei gruppi di qualificazione, il leader del mondiale Edoardo Mortara che era stato il più veloce nelle Libere 1. Al fianco del pilota della Venturi scatterà Lucas Di Grassi, classificatosi davanti a Sam Bird, Nick Cassidy. Seguono Alex Sims, Maximilian Guenther, Sebastian Buemi, e Oliver Tyrvey. Completano lo schieramento Oliver Askew, Sergio Sette Camara, Dan Ticktum e Antonio Giovinazzi ultimo che anche nella sua gara di casa è stato in difficoltà, faticando ancora ad esprimere il suo potenziale in Formula E.