Formula E, ePrix New York: vince Cassidy. Giovinazzi ritirato

Formula E, ePrix New York: vince Cassidy. Giovinazzi ritirato
Pubblicità
Nyck Cassidy vince l'EPrix di New York 2022 di Formula E, davanti a Lucas di Grassi ed al compagno di squadra Robert Frinjs. Quarto Stoffel Vandoorne, Edoardo Mortara è quinto, ritirato Antonio Giovinazzi
16 luglio 2022

A Brooklyn si impone la Envision Racing: è stato Nick Cassidy ad aggiudicarsi l'Eprix di New York undicesima prova del mondiale 2022 di Formula E. Quella negli Stati Uniti è la prima vittoria nella categoria 100% elettrica per il neozelandese, grazie alla decisione della direzione gara di congelare le posizioni al termine del 29° giro. Cassidy ha preceduto Lucas Di Grassi ed il compagno di squadra Robin Frinjs che permette all'Envision Racing di piazzare entrambe le vetture sul podio. Alle loro spalle Stoffel Vandoorne, ed Edoardo Mortara autore di una grande rimonta. Giornata da dimenticare per Jean-Eric Vergne coinvolto in un incidente al via. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ottima partenza di Cassidy che prende la testa della corsa davanti a Di Grassi, Buemi e Vandoorne partito male dalla parte sporca della pista. Inizio di gara diverso per gli altri due contendenti del mondiale, con Mortara che sale in ottava posizione, mentre il primo colpo di scena è Vergne che tamponato da Bird scivola ultimo, in cui viene coinvolto anche Giovinazzi che si ritira al termine del primo giro. Cassidy nelle prime tornate, tiene su un ritmo molto alto ed alle sue spalle si forma un trenino, e si riprende la leadership, quando Di Grassi attiva il primo attack mode. Invece la decisione di andare subito nell'attivation zone non dà i frutti sperati a Mortara che torna nono venendo superato da Dennis e De Vries. 

Le posizioni rimangono invariate fino al secondo attack mode, quando Vandoorne attivandolo per ultimo, prima rientra in pista davanti a Buemi, e poi si lancia alla caccia di Di Grassi e Cassidy che allungano. Vandoorne rompe gli indugi nel 23° giro quando supera Di Grassi e conquista la seconda posizione, e avvicinandosi a Cassidy.  Entrano in gioco per la vittoria anche l'altra Envision Racing di Frinjs, che prima passa Buemi e poi sfruttando la risposta molto dura di Di Grassi a Vandoorne, supera anche il belga, e Mortara il quale sale in quinta posizione. Il secondo colpo di scena è la pioggia che inizia a cadere a dirotto a dieci minuti dalla bandiera a scacchi e stravolge la gara. Cassidy e Vandoorne sono protagonisti di un incidente, con Frinjs che ne approfitta e diventa il nuovo leader della corsa, Mortara tocca il muro ma riesce a rimanere in seconda posizione, invece Wehrlein a cui si spegne la macchina perde immediatamente il gradino più basso del podio e viene tamponato da Buemi.

La direzione gara viste le condizioni della pista sospende la corsa, e poi decide di non farla riprendere e congelare le posizioni al termine del 29° giro prima degli incidenti, con Cassidy che ai box esulta e festeggia con i suoi meccanici il primo successo in Formula E, davanti a Di Grassi ed il compagno di squadra Frinjs. Beneficia della decisione dei commissari Vandoorne che nonostante sia finito giù dal podio, taglia il traguardo precedendo Mortara. Dietro al leader del mondiale Buemi, Wehrlein, Dennis, con Bird e De Vries che completano la top ten. Fuori dalla zona punti Evans undicesimo seguito da Guenther, Lottherer, Rowland. Chiudono la classifica dell'ePrix di New York Turvey, Tickum, Askew, oltre a Giovinazzi e Sette Camara che non è partito per l'incidente delle qualifiche, ritirato anche Da Costa

Argomenti

Pubblicità