Formula E, ePrix New York 2022: Cassidy penalizzato, pole per Da Costa. Giovinazzi 11°

Formula E, ePrix New York 2022: Cassidy penalizzato, pole per Da Costa. Giovinazzi 11°
Pubblicità
Nick Cassidy è stato penalizzato per la sostituzione delle batterie, e la pole passa ad Antonio Felix Da Costa. Quinto Stoffel Vandoorne, Antonio Giovinazzi è undicesimo
17 luglio 2022

Nelle seconde qualifiche di New York ad imporsi è nuovamente Nick Cassidy: sarà il pilota dell'Envision Racing a partire davanti a tutti nel dodicesimo round del mondiale 2022 di Formula E. 1. 08.584 è il crono che ha permesso al neozelandese di conquistare la quarta pole nella categoria 100% elettrica, la seconda stagionale, battendo in finale Antonio Felix Da Costa, facendo la differenza nel terzo settore ed infliggendo un distacco di 167 millesimi.

Prove ufficiali dai due volti in casa Ds, dove continua il week end difficile per Jean Eric Vergne tredicesimo, costretto a rientrare ai box mentre tentava di superare il taglio nel gruppo A per un problema tecnico. L'affidabilità ha tradito anche Edoardo Mortara, sceso dalla vettura che come il francese sarà chiamato alla rimonta, dovendo prendere il via dalla ventunesima posizione. 

La Mahindra torna sui livelli di Berlino grazie ad Alexander Sims terzo che si è dovuto arrendere in semifinale a Da Costa. Al suo fianco in seconda fila ci sarà Andrè Lotterer, il quale ha perso in semifinale contro Cassidy, ma ha cancellato l'errore della Porsche nelle qualifiche di Sabato. Alle loro spalle e top di giornata Sergio Sette Camara che ha piazzato la Dragon Penske in quinta posizione davanti a Stoffel Vandoorne che non è riuscito a sfruttare i problemi di Mortara e Vergne, e come ieri ha perso il duello ai quarti di finale con Cassidy. Passi in avanti rispetto alle prime qualifiche per Mitch Evans e Nyck De Vries in quarta fila, mentre la top ten è completata dalle Andretti di Oliver Askew e Jake Dennis.

Oltre a Vergne e Mortara eliminato nel gruppo A Robin Frinjs che ha peggiorato il risultato delle qualifiche di Sabato e precede Antonio Giovinazzi, che pur perdendo la sfida con Sette Camara ha fatto le sue migliori qualifiche in Formula E.  In settima fila con Vergne, Sebastian Buemi quattordicesimo seguito da Pascal Wehrlein e Maximilian Guenther, Oliver Rowland e Dan Tickum. Chiudono lo schieramento Sam Bird, Lucas Di Grassi che come il compagno di squadra Mortara dovrà partire dal fondo della griglia, e Oliver Turvey. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

AGGIORNAMENTO: Nick Cassidy è stato penalizzato di trenta posizioni per la sostituzione della batteria, a causa dell'incidente in gara 1 con Stoffel Vandoorne. A partire dalla pole position sarà Da Costa, al suo fianco in prima fila Sims.

Argomenti

Pubblicità