Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nyck De Vries vince la prima gara stagionale. L'olandese si è imposto in gara dell'EPrix di Diriyah 2022 di Formula E, precedendo Stoffel Vandoorne e Jake Dennis.
Alle loro spalle Sam Bird, Lucas Di Grassi e Edoardo Mortara, esordio difficile per Antonio Giovinazzi in difficoltà come nelle qualifiche è transitato sotto la bandiera a scacchi ultimo.
Gara 1 che ha visto al via Vandoorne difendere la prima posizione, con De Vries che bruciando Dennis si lanciava subito all'inseguimento del compagno di squadra, mentre Da Costa è costretto subito al ritiro. Le due Mercedes fin dai primi giri imponevano un ritmo forsennato, con De Vries che mette pressione a Vandoorne, e gli unici a tenere il loro passo sono Dennis e Lotterer.
Al rientro ai box della safety car per l'incidente di Oliver Rowland finito a muro, De Vries rompe gli indugi e nel corso del 14° giro supera Vandoorne, così come Lotterer che sfruttando l'attack mode passava Dennis. L'inglese rimane bloccato permettendo alle due Mercedes di andare in fuga, con Lotterer che più volte chiude la porta ai suoi tentativi di sorpasso, mentre De Vries allungava portando il suo vantaggio su Vandoorne ad un secondo e mezzo.
Nel finale Lotterer va in crisi con le gomme, e Dennis lo passa e con pista libera è più veloce delle due Frecce d'Argento, con Vandoorne che non molla e riduce il distacco da De Vries. Il campione del mondo risponde subito e va a vincere come l'anno scorso gara 1, costringendo il compagno di squadra ad accontentarsi di completare l'uno-due delle Mercedes.
Sul gradino più basso del podio Dennis, davanti a Bird, Di Grassi, Mortara, Nick Cassidy e Jean-Eric-Vergne. Completano la zona punti Oliver Askew e Mitch Evans, seguiti da Pascal Wehrlein, Maximilian Guenther e Andrè Lotterer crollato negli ultimi giri, Alexander Sims e Sette Camara.
Chiudono la classifica dell'ePrix di Diriyah Robins Frijns, Sebastian Buemi, Dan Tickum, Oliver Turvey e Antonio Giovinazzi che non è riuscito a recuperare posizioni rispetto alla partenza tagliando il traguardo ultimo.