Formula E, ePrix Diriyah 2: vince Mortara. Giovinazzi ultimo

Formula E, ePrix Diriyah 2: vince Mortara. Giovinazzi ultimo
Pubblicità
Edoardo Mortara vince gara 2 dell'ePrix di Diriyah 2022 di Formula E. Secondo Robert Frijns, terzo Lucas Di Grassi, decimo Nyck De Vries, ventunesimo Antonio Giovinazzi
29 gennaio 2022

Al termine del secondo round del campionato Edoardo Mortara conquista la prima vittoria stagionale. Lo svizzero si è imposto in gara 2 dell'ePrix di Diriyah 2022 di Formula E, davanti a Robert Frinjs e Lucas Di Grassi.

Serata difficile per la Mercedes con Stoffel Vandoorne 8°, e Nick De Vries 10°. Continua l'apprendistato nella nuova categoria per Antonio Giovinazzi che è transitato sotto la bandiera a scacchi 21°.

Gara 2 molto diversa da quella di Venerdì. De Vries al via difende la prima posizione, ma a differenza di ieri non riesce ad allungare, con Mortara, Frijns e Di Grassi che tengono il suo passo.  La svolta arriva a metà corsa, con Frinjs e Mortara che si fermano per il secondo attack mode, e Di Grassi ne approfitta subito per superare De Vries, che prova a resistere ma deve cedere la leadership, e Mortara passa Frinjs.

Mortara si scatena sorpassa anche lui De Vries, per poi nel 17° giro superando Di Grassi va al comando. Alle loro spalle De Vries sembra in difficoltà ma una volta riprese insieme a Frijns le due Venturi, utilizza il secondo attack mode. Scelta che non si rivelerà vincente perché oltre a non riuscire a superare gli avversari, gli fa subire l'attacco duro di Vergne che lo fa retrocedere al 10° posto.

La vittoria sembra un discorso fra Mortara, Frinjs e Di Grassi. Proprio quando l'olandese rompe gli indugi e sorpassa Di Grassi, al 31° giro Sam Bird va a muro ed è costretto al ritiro. La safety car entra in pista e non tornerà più ai box, permettendo a Mortara di vincere il primo ePrix stagionale davanti a Frinjs.

Di Grassi permette alla Venturi di piazzare due macchine sul podio, precedendo Andrè Lotterer che ha riscattato gara 1, Jake Dennis, Vergne, Stoffel Vandoorne che recupera cinque posizioni rispetto alle qualifiche, e Oliver Rowland. 

Pascal Wehrlein e Nick De Vries completano la top ten. Fuori dalla zona punti Mitch Evans 11°, Oliver Askew 12°, Antonio Felix Da Costa 13° che non è riuscito a fare un passo in avanti rispetto a gara 1 come Vergne. Seguono Sebastian Buemi, Maximilian Guenther, Sam Bird, Nick Cassidy e Sette Camara, chiudono la classifica della seconda gara del mondiale 2022 Oliver Turvey, Dan Tickum e Antonio Giovinazzi che pagano i pochi test fatti e devono ancora trovare il feeling con le vetture della Formula E. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La classifica iridata dopo i due round di Diriyah vede Mortara in testa con 33 punti, seguito da De Vries 29 e Vandoorne 28. Nel campionato delle squadre la Venturi è al comando con 58 punti, seguita da Mercedes 57 e Andretti 27.

Argomenti

Pubblicità