Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al termine del secondo round del campionato Edoardo Mortara conquista la prima vittoria stagionale. Lo svizzero si è imposto in gara 2 dell'ePrix di Diriyah 2022 di Formula E, davanti a Robert Frinjs e Lucas Di Grassi.
Serata difficile per la Mercedes con Stoffel Vandoorne 8°, e Nick De Vries 10°. Continua l'apprendistato nella nuova categoria per Antonio Giovinazzi che è transitato sotto la bandiera a scacchi 21°.
Gara 2 molto diversa da quella di Venerdì. De Vries al via difende la prima posizione, ma a differenza di ieri non riesce ad allungare, con Mortara, Frijns e Di Grassi che tengono il suo passo. La svolta arriva a metà corsa, con Frinjs e Mortara che si fermano per il secondo attack mode, e Di Grassi ne approfitta subito per superare De Vries, che prova a resistere ma deve cedere la leadership, e Mortara passa Frinjs.
Mortara si scatena sorpassa anche lui De Vries, per poi nel 17° giro superando Di Grassi va al comando. Alle loro spalle De Vries sembra in difficoltà ma una volta riprese insieme a Frijns le due Venturi, utilizza il secondo attack mode. Scelta che non si rivelerà vincente perché oltre a non riuscire a superare gli avversari, gli fa subire l'attacco duro di Vergne che lo fa retrocedere al 10° posto.
La vittoria sembra un discorso fra Mortara, Frinjs e Di Grassi. Proprio quando l'olandese rompe gli indugi e sorpassa Di Grassi, al 31° giro Sam Bird va a muro ed è costretto al ritiro. La safety car entra in pista e non tornerà più ai box, permettendo a Mortara di vincere il primo ePrix stagionale davanti a Frinjs.
Di Grassi permette alla Venturi di piazzare due macchine sul podio, precedendo Andrè Lotterer che ha riscattato gara 1, Jake Dennis, Vergne, Stoffel Vandoorne che recupera cinque posizioni rispetto alle qualifiche, e Oliver Rowland.
Pascal Wehrlein e Nick De Vries completano la top ten. Fuori dalla zona punti Mitch Evans 11°, Oliver Askew 12°, Antonio Felix Da Costa 13° che non è riuscito a fare un passo in avanti rispetto a gara 1 come Vergne. Seguono Sebastian Buemi, Maximilian Guenther, Sam Bird, Nick Cassidy e Sette Camara, chiudono la classifica della seconda gara del mondiale 2022 Oliver Turvey, Dan Tickum e Antonio Giovinazzi che pagano i pochi test fatti e devono ancora trovare il feeling con le vetture della Formula E.
La classifica iridata dopo i due round di Diriyah vede Mortara in testa con 33 punti, seguito da De Vries 29 e Vandoorne 28. Nel campionato delle squadre la Venturi è al comando con 58 punti, seguita da Mercedes 57 e Andretti 27.