Formula E, ePrix Berlino 2022: vince Mortara. Giovinazzi ultimo

Formula E, ePrix Berlino 2022: vince Mortara. Giovinazzi ultimo
Pubblicità
Edoardo Mortara vince gara 1 dell'ePrix di Berlino 2022 di Formula E. Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne completano il podio, Nick De Vries decimo, Antonio Giovinazzi è ventesimo. 
14 maggio 2022

A Berlino in gara 1 ad imporsi è Edoardo Mortara: lo svizzero ha vinto la settima prova del mondiale 2022 di Formula E. Mortara ha conquistato il quarto successo della carriera il secondo stagionale nella categoria 100% elettrica, grazie ad un'ottima gestione dell'attack mode che gli ha permesso di precedere sul traguardo Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne. Giù dal podio Andrè Lotterer quarto, davanti a Mitch Evans e Pascal Wehrlein. Non si è ripetuto sui livelli delle qualifiche Alexander Sims nono, ancora una gara anonima per Nyck De Vries decimo e Antonio Giovinazzi ventesimo. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gara 1 che si è decisa negli ultimi minuti. Mortara dopo aver difeso la prima posizione rimane in testa fino a quando non utilizza l'attack mode, ma torna subito al comando superando Lotterer. La stessa situazione si ripete a nove minuti dalla bandiera a scacchi, Mortara attiva il secondo attack mode e finisce dietro al pilota della Porsche e a Vandoorne autore di una grande rimonta grazie a degli ottimi primi giri.  Vandoorne e Mortara superano Lotterer, così come Vergne che sale in quarta posizione. Mortara rompe subito gli indugi e si riprende la prima posizione passando Vandoorne che pensando al campionato non resiste. Alle loro spalle Vergne sfruttando l'extraboox supera la Mercedes e si lancia alla caccia di Mortara, provando ad attaccarlo a un minuto e mezzo dalla fine, ma va lungo in curva sei.

Mortara allora allunga e regala il secondo successo consecutivo alla Venturi a Berlino, davanti a Vergne e Vandoorne. Dietro al belga Lotterer si deve accontentare della quarta posizione, con Evans e Wehrlein che passano Antonio Felix Da Costa ottavo. Completano la top ten Alexander Sims che ha perso otto posizioni rispetto a questa mattina, e Nyck De Vries ancora autore di una prestazione lontana dai livelli dell'anno scorso.

 

Undicesimo Oliver Rowland seguito da Robert Frinjs, Jake Dennis, Sebastian Buemi e Oliver Askew. Chiudono la classifica di gara 1 dell'ePrix di Berlino Sette Camara che non ha ripetuto la prestazione delle qualifiche, Maximilian Gunther, Dan Tickum, Antonio Giovinazzi sempre in difficoltà a trovare il feeling con le vetture della Formula E, e nuovamente ultimo. Ritirati Lucas di Grassi e Nick Cassidy. 

Argomenti

Pubblicità