Formula E. E-Prix Monaco 2024: vince Mitch Evans, che trionfo per Jaguar!

Formula E. E-Prix Monaco 2024: vince Mitch Evans, che trionfo per Jaguar!
Pubblicità
Mitch Evans ha vinto l’E-Prix di Monaco 2024. Doppietta per Jaguar con Nick Cassidy in seconda posizione. Conclude il podio DS Penske con Stoffell Vandoorne
27 aprile 2024

Si è da poco concluso l’E-Prix di Monaco 2024, ottavo appuntamento stagionale della Formula E. A vincere sul tracciato cittadino del Principato di Montecarlo è stato Mitch Evans, per la prima volta sul gradino più alto del podio nella Season 10. Ha tagliato il traguardo in seconda posizione il compagno di squadra Nick Cassidy, realizzando la prima doppietta di Jaguar nel 2024. Solamente terzo Stoffell Vandoorne con la sua DS Penske.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La partenza dell’E-Prix di Monaco, sotto il sole nonostante le previsioni dessero pioggia per tutta la giornata del sabato, è stata priva di contatti e colpi di scena. Pascal Wehrlain ha mantenuto la leadership della gara fino a quando ha attivato l’Attack Mode, che l’ha costretto ad una rimonta che non gli ha permesso di lottare per la vittoria. Ad aver gestito al meglio il boost di energia in più, invece, è stata Jaguar con Mitch Evans e Nick Cassidy. I due piloti neozelandesi, sotto la gestione del team principal James Barclay, hanno lavorato di strategia per conquistare la prima doppietta della Season 10. Al taglio del traguardo, Stoffell Vandoorne ha agguantato la terza posizione, salendo per la prima volta sul podio con DS Penske. L’ha seguito a ruota il suo compagno di squadra Jean Eric Vergne che ha preceduto il pole man Pascal Wehrlein, non andato oltre la quinta posizione.

Ottima prestazione in pista anche per Oliver Rowland che ha concluso i 29 giri previsti più i due di recupero per le Safety Car scese in pista in sesta posizione, davanti ad Antonio Felix Da Costa e Sasha Fenestraz. Concludono la zona punti Maximillian Gunther e Norman Nato, che è stato costretto al cambio d’ala anteriore dopo un contatto nella prima parte di gara. Undicesima posizione per Lucas Di Grassi che precede Nyck De Vries e Dan TickTum. Debutto andato alla grande per Taylor Barnard, arrivato 14esimo al traguardo in sostituzione dell’infortunato Sam Bird. Gara rovinata per un contatto nelle barriere per Sebastian Buemi. Ultime posizioni per Jake Hughes, Robin Frijns, Jehan Daruvala, Sergio Sette Camara e Jake Dennis. Costretti al ritiro Nico Muller ed Edoardo Mortara.

Nonostante la quinta posizione, Pascal Wehrlain mantiene la leadership in classifica piloti con 102 punti, seguito da Nick Cassidy che con il podio di oggi sale a quota 95, mentre resta fermo a 89 il campion in carica Jake Dennis. Con un solo punto di distaco si trova Oliver Rowland che precede Mitch Evans, ora a 77, Maximilian Gunther e Jean Eric Vergne a pari merito a 65 punti. Ottava posizione per Sam Bird, seguito da Stoffel Vandoorne e Antonio Felixe Da Costa. Nei costruttori, grazie alla doppietta di Montecarlo, Jaguar allunga a quota 172 punti su Porsche, a 128. Terza posizione per Andretti a 113 con un solo punto di vantaggio su Nissan. Seguono DS Penske (102), Maserati (67) e McLaren (63).

Argomenti

Pubblicità