Formula E. E-Prix Misano 2024, James Barclay: “Misano sarà una gara atipica con tanta strategia. I piloti daranno il meglio di sè"

Formula E. E-Prix Misano 2024, James Barclay: “Misano sarà una gara atipica con tanta strategia. I piloti daranno il meglio di sè"
Pubblicità
Jaguar è pronta al weekend del doppio appuntamento degli E-Prix di Misano. James Barclay attende una gara atipica con tanta gestione strategica e bravura dei piloti
13 aprile 2024

La Formula E prepara le batterie per il doppio appuntamento degli E-Prix di Misano 2024. Le tappe nel circuito Marco Simoncelli vanno a sostituire la pista di cittadina di Roma, da sempre sede italiana della categoria elettrica. Per motivi di sicurezza, la FIA ha deciso di traslocare nel cuore della Romagna. A mettere in difficoltà team e piloti non sarà tanto il debutto su un layout completamente nuovo, ma la natura permanente di Misano, opportunamente modificata per adattarsi alle necessità delle GEN3, con lunghi rettilinei e curvoni ad alta velocità, decisamente atipici per il calendario della Formula E. A rimpiangere maggiormente Roma è il team Jaguar che, con Mitch Evans, ha sempre trionfato nella città capitolina. Anche l’altro alfiere Nicky Cassidy non è entusiasta della scelta della categoria per la Season 10, preferendo di gran lunga le tappe cittadine.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A cercare di motivare i due piloti è stato James Barclay, team principal della Jaguar, che ha dichiarato che “Questo weekend correremo in maniera completamente diversa rispetto allo scorso anno a Roma. Saranno delle gare particolari e atipiche perché questo tipo di circuito permanente comporta a diversa gestione delle strategie. Misano ha un layout con lunghi rettilinei e curve ad alta velocità. Dunque, avere una buona partenza con la giusta strategia sarà fondamentale. Sarà una nuova sfida, una nuova possibilità quindi sarà fantastico”. Fondamentale per il team attualmente primo in classifica costruttori sarà “Fare bene le qualifiche è un primo aspetto. Per ottimizzare il tempo lavoreremo sul bilanciamento meccanico e sulla gestione dell’elettrico soprattutto nelle sezioni ad alta velocità, cercando di guadagnare il più possibile in curva” ha aggiunto Barclay, entusiasta dei due round tutti italiani.

“Se compariamo questo E-Prix a quello di Tokyo vediamo una pista completamente diversa perché quella era la classica cittadina con curve a 90°C, lente ed un asfalto con buche. Un altro aspetto fondamentale è gestire la gara, dove la McLaren è molto forte, ma soprattutto se sei in testa al gruppo devi spingere il più possibile; dunque, spendi più energia di chi segue. Il risultato della gara, secondo me, sarà molto simile a quello di Portland della Season 9. Nella prima parte attenderemo di metterci bene nel gruppo, sul finale andremo all’attacco e sarà incredibilmente esaltante”. La chiave di volta dei round 6 & 7 della Season 10 della Formula E saranno i piloti, Mitch Evans che spera di riprendere la tradizione romana anche a Misano, e Nicky Cassidy, a soli tre punti dal leader della classifica piloti Pascal Werhlein. “Parte fondamentale delle gare sarà anche far lavorare insieme i piloti, se ci riusciamo ovviamente. Ci aspettiamo un risultato atipico qui a Misano. La chiave fondamentale sarà nella bravura dei piloti che dovranno evitare contatti e trovarsi al posto giusto nel momento giusto” ha concluso Barclay.

Pubblicità
Caricamento commenti...