Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Partiamo con le buone notizie di questo primo E-Prix della Season 10 disputato sul fantastico tracciato cittadino di Città del Messico. Pascal Wehrlein mantiene la vittoria del Round 1 in quanto l’investigazione a cui era stato sottoposto, per un possibile infrangimento del regolamento tecnico, è stata conclusa con un No Further Action. L’alfiere tedesco della Porsche potrà così finalmente godersi il primo successo del 2024, il quinto in Formula E, nonché il secondo conquistato nella terra natia di Sergio Perez. Lascerà il Messico da leader del campionato con 28 punti di vantaggio, realizzati grazie alla pole position e alla vittoria su Sebastien Buemi.
“Fantastico iniziare la stagione con una vittoria. Il weekend che abbiamo avuto è stato molto positivo. Dopo lo scorso anno, abbiamo dedicato tantissimo tempo ad analizzare il tutto e ci siamo concentrati sulla preparazione per le qualifiche. La nostra pole position è la prova che questo duro lavoro ha dato i suoi frutti. Un grande ringraziamento va dunque al mio team” ha commentato Pascal Wehrlein al termine della gara di Città del Messico. Il pilota di Porsche non sarà l’unico a festeggiare. Anche Jake Dannis potrà tirare un sospiro di sollievo dopo la decisione della FIA di non proseguire l’indagine che era stata aperta anche su di lui. Il campione in carica di Andretti conferma così la sua nona posizione. Dan Ticktum, invece, dovrà pagare una multa di 1000 euro per non essersi presentati alla foto ufficiale, che viene scattata di rito sulla griglia di partenza prima dell’inizio della gara.
Ad essere andato decisamente peggio è stato il compagno di squadra di Pascal Wehrlein. Antonio Felix Da Costa è stato penalizzato al termine dell’E-Prix in seguito all’incidente che l’ha visto coinvolto con Nico Muller in curva 3. Il pilota portoghese di Porsche ha cercato un sorpasso dall’interno in uno spazio decisamente ristretto, dove erano bassissime le possibilità di riuscita della manovra senza ricorrere in incidenti. Infatti, la sua monoposto ha toccato la numero #51 di ABT Cupra, finita poi nelle barriere e costretta al ritiro, così come quella di Antonio Felix Da Costa che dovrà scontare tre posizioni di penalità in griglia al primo E-Prix di Diriyah, in calendario venerdì 26 gennaio 2024.