Formula E. Dove e quando vedere il primo E-Prix di Tokyo 2024: orari TV

Formula E. Dove e quando vedere il primo E-Prix di Tokyo 2024: orari TV
Pubblicità
La Formula E debutterà questo weekend sul tracciato cittadino di Tokyo: ecco quando e dove vedere l’E-Prix
28 marzo 2024

Il weekend delle festività pasquali non spegne i motori della Formula E, pronta a scendere in pista questo sabato con il primo E-Prix di Tokyo che debutterà nella Season 10 della categoria elettrica. Dopo una lunga pausa, in Giappone tutto è pronto per una delle gare che, almeno su carta, sarà tra le più emozionanti del calendario 2024. Questo appuntamento darà il via una serie di eventi del motorsport che si terranno proprio nel Sol Levante. Infatti, la settimana prossima sarà il turno della Formula 1 ad animare il popolo nipponico con il Gran Premio del Giappone che si correrà come di consueto a Suzuka, anche se per la prima volta nel mese di aprile e non più ad ottobre.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nel calendario della Formula E diverse saranno le novità per quanto riguarda i tracciati e quello di Tokyo sarà solamente il primo a debuttare, anticipando il doppio appuntamento di Misano che si terrà tra die settimane. Ultima ad esordire sarà la pista di Shangai, in programma il 25 e il 26 maggio 2024, una versione modificata rispetto a quella che ospiterà la Formula 1 il 19-21 aprile, per la prima volta dell’inizio della pandemia di Covid-19 nel 2020. L’E-Prix di Tokyo sarà la 27esima gara nella storia della Formula E a svolgersi su territorio asiatico, dove tutto ebbe inizio dieci anni fa con la prima gara di Pechino, vinta da Lucas Di Grassi.

La categoria full eletric è atterrata in Giappone dopo lo straordinario terzo appuntamento della Season 10 a San Paolo in Brasile, dove la McLaren ha siglato la primissima vittoria in Formula E grazie a Sam Bird. L’inglese del team di Woking, dopo una gara al cardiopalma con Mitch Evans, è riuscito finalmente a tornare sul gradino più alto del podio dopo tre anni a secco. Con il trionfo brasiliano, Bird si piazza in terza posizione nella classifica dei piloti con più vittorie in Formula E, a quota 12 prime posizioni, a pari merito con Di Grassi e preceduto da Sebastian Buemi, in vantaggio di una sola vittoria. Tokyo sarà anche la miglior occasione per la Jaguar che festeggerà la centesima gara al fianco di Mitch Evans, insieme ormai dalla Season 3.

Nick Cassidy, nonostante il ritiro di San Paolo, conserva la prima posizione nella classifica piloti con 59 punti, seguito subito dopo da Pascal Wehrlein, fermo a quota 54. Terzo posto per Mitch Evans e Jean Eric Vergne, entrambi fermi a 39 punti. Medaglia di legno per Jack Denis a 38, seguito da Sam Bird che ha allungato a 37 punti grazie alla vittoria brasiliana. Nel campionato a squadre è Jaguar ad aver avuto la meglio con 96 punti, seguita da Porsche a 61, DS Penske a 57 e McLaren a 55.

Il circuito cittadino di Tokyo è lungo 2,585 km con ben 20 curve e la gara si inanellerà su 33 giri. La prima parte della pista viene percorsa a velocità ridotta per via di una serie di curve lente, di cui le prime tre sono a 90°, seguite poi dal tornante a sinistra di curva 4, dove si potrà attivare l’Attack Mode. Percorsa curva 8, ci sono dei rettifili con una chicane abbastanza lente, quelle di curva 10 e 11, per poi passare nuovamente in curve ad angolo retto, come curva 12 e 15. Dopo un’altra chicane, ha inizio la parte finale del tracciato con un altro rettilineo che porta alle ultime due curve che portano poi al traguardo.

I team dovranno tenere sotto controllo una grande variabile che, come sempre nel motorsport per le tappe giapponesi, potrebbe stravolgere le carte in tavola. Stiamo parlando del meteo dato che al momento è prevista pioggia per la prima sessione di prove libere di venerdì e per il sabato mattina, anche se di minore intensità. Sarà possibile seguire l’E-Prix di Tokyo su Mediaset e su Eurosport. La gara sarà trasmetta su Italia 1 e non sul Canale 20 come di consueto per l’azienda milanese, e su Eurosport 2. Tutte le restanti sessioni saranno disponibili sul sito web sportmediaset.it, oltre le libere che saranno anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

ORARI E-PRIX TOKYO 2024 FORMULA E

Venerdì 29 marzo

  • Prove Libere 1: 08:25 (YouTube, sportmediaset.it);
  • Prove Libere 2: 23:55 (YouTube, sportmediaset.it);

Sabato 30 marzo

  • Qualifiche: 02:20 (sportmediaset.it);
  • Gara: 07:30 (Italia 1, Eurosport 2);

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità