Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo oltre un mese e mezzo di pausa forzata dato l’annullamento dell’appuntamento di Hyderabad, la Formula E è pronta a tornare in pista sul circuito cittadino di San Paolo, lungo 1.96 km e sede del quarto Round della Season 10. I tre lunghi rettilinei, collegati da 11 curve molto veloci e tecniche, oltre a tornanti molti stretti, saranno l’ennesimo banco di prova per la categoria Full-Elettric che sta emozionando sempre di più i tifosi, in attesa della doppia gara a Misano, in calendario il 13 e il 14 aprile 2024.
La lotta alla vittoria avrà il via dal lungo rettifilo principale, famoso per il passaggio dei carri celebrativi del celeberrimo Carnevale di San Paolo nel Sambodromo. Le nuove monoposto di Terza Generazione, per la seconda volta all’E-Prix brasiliano, attraverseranno poi una serie di curve strette fino al tornante che precede il secondo rettilineo, dove le possibilità di vedere sorpassi strabilianti sono altissime, proprio come sul terzo ed ultimo settore. Il layout di questa pista brasiliana sarà molto impegnativo per tutti i piloti in quanto sarà cruciale la gestione delle batterie fin dal primo giro per evitare di arrivare sul finale senza possibilità di attacco.
Nell’edizione inaugurale della scorsa stagione a trionfare a San Paolo è stato Mitch Evans, che ha battuto per un nulla Nick Cassidy e il terzo classificato Sam Bird. Il podio è stato così blindato da tre vetture Jaguar, mentre il giro veloce nelle qualifiche è stato realizzato da Stoffell Vandoorne con un tempo di 1: 11.904. Nello scorso doppio appuntamento a Diriyah la classifica è stata ribaltata dalla vittoria in Gara 2 di Nick Cassidy che, sommata ai due terzi posti conquistati al primo round in Messico e al secondo in Arabia Saudita, hanno permesso al pilota Jaguar di agguantare la prima posizione ai danni di Pascal Wehrlein con 19 punti di distacco. Insegue i due Jean-Eric Vergne a quota 33 punti. A cercare il riscatto in Brasile sarà Mitch Evans, ancora a secco di podi in questa Season 10. Sfrutteranno al massimo l’occasione anche Lucas Di Grassi e Sergio Sette Camara, eroi di casa qui in Brasile. In classifica costruttori, la leadership è salda nelle mandi di Jaguar a 78 punti contro i 47 di DS-Penske e i 38 di Porsche.
L’E-Prix di San Paolo sarà visibile, almeno per le due sessioni di prove libere sul sito della Formula E, i canali social della categoria e su Sportmediaset.it, dove si potranno seguire anche le qualifiche. La gara sarà trasmessa in chiaro sul Canale 20, sul sito di Sportmediaset, su Discovery+ ed Eurosport 1.
VENERDÌ 15 MARZO
Prove Libere 1: 20:25 – 21:15 Sportmediaset.it, Discovery+, Formula E App, Formula E YouTube, Formula E Race Centre
SABATO 16 MARZO
Prove Libere 2: 11:25 – 12:15 Sportmediaset.it, Discovery+, Formula E App, Formula E YouTube, Formula E Race Centre
Qualifica: 13:40 – 15:05 Sportmediaset.it, Discovery+
Gara 1: 18:00 Mediaset 20, Eurosport 1, Sportmediaset.it, Discovery+